A Londra una mostra dedicata alla storia della registrazione

A Londra una mostra dedicata alla storia della registrazione -
12/09/2017 09:39 di

Il 6 ottobre presso la British Library di Londra verrà inaugurata la mostra “Listen: 140 Years of Recorded Sound”, che illustrerà come la possibilità di registrare suoni e riprodurli abbia influito in modo determinante nella vita dell’uomo, contribuendo a definire la modernità. La mostra parte ovviamente dal fonografo, il primo apparecchio pensato per registrare e riprodurre il suono creato da Thomas Edison nel 1877.

Thomas Edison e il suo fonografo


La mostra, a ingresso gratuito,  resterà aperta fino all’11 marzo 2018 e sarà possibile ascoltare registrazioni rare e inedite dall’archivio della British Library e ovviamente osservare la collezione di strumenti di registrazione della biblioteca. Ci sarà inoltre un’installazione audio del compositore Aleks Kolkowski, e una serie di appuntamenti speciali tra i quali “The Longplayer Conversation” con Chris Watson e Sir David Attenborough, alla scoperta delle loro esperienze nel registrare i suoni della natura. Il “Radiophonic Workshop at 60” racconterà i segreti della casa di produzione di effetti sonori elettronici della BBC, e si svolgerà anche un mini-festival per “passare una giornata immersi nel suono”.

Per maggiori informazioni sul programma e sull’acquisto dei biglietti per gli eventi speciali si può consultare il sito dedicato qui.

 

(via)

Tag: registrazione londra mostra

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Il nuovo singolo dei Måneskin è l'ultimo dei loro problemi