Music for Change: fare la cosa giusta con la musica

A Cosenza dal 3 al 14 ottobre 8 artisti da tutta Italia parteciperanno alla fase finale della rassegna, valutati per il loro talento e la capacità di portare i temi di rilevanza sociale nelle canzoni. Con tanti ospiti, come sempre

Si terrà si terrà la fase finale della 14esima edizione di Music For Change, noto premio musicale dedicato alle tematiche civili e organizzato dall’Associazione "Musica contro le mafie", con il supporto del Ministero delle Cultura.

La gara funzionerà così: a Cosenza dal 3 al 14 ottobre 8 artisti – su 904 iscritti – parteciperanno alle fasi live della manifestazione che è denominata “Sound Bocs”. Sono Babele (Messina), Calliope (Livorno), Dionaea (Casamassima - BA), Lula (Roma), Malvax (Pavullo nel Frignano - MO), Montegro (Roma), Plastic Haze (Roma) e Zärat (Napoli). Saranno accompagnati da coach e altre figure fondamentali per fare crescere la loro professionalità.

Nella giornata di domenica 8 ottobre, 4 degli 8 Finalisti saranno sfidati da A Smile From Godzilla (Napoli), Lanobile (Roma), Sbazzee (San Martino di Lupari - PD) e Wasabi (Roma) e cercheranno di prendere il loro posto nel percorso verso la finale del 13 ottobre presso il teatro Rendano. Oltre che sulle proprie qualità musicali, gli artisti saranno giudicati sulla base dell'aderenza ai temi cardine scelti per questa edizione, che sono i seguenti: “Resistenze E Democrazia”, “Ambiente Ed Ecologia”, “Cittadinanza Digitale E Cyber-Risk”, “Parità Di Genere E Diritti Lgbtq+”, “Lavoro E Dignità”, “Migrazione E Popoli”, “Disuguaglianze E Marginalità Sociale”, “Rigenerazione E Futuro”.

video frame placeholder

La finale sarà venerdì 13 ottobre e sarà presentata da Diletta Parlangeli, vedrà gli 8 artisti esibirsi e presentare a pubblico e giudici gli 8 brani realizzati nella fase “Sound Bocs”. La sera del 14 ottobre, infine, nella serata di WORDS&AWARDS salirà sul palco, insieme ai premiati tra gli 8 finalisti, Margherita Vicario, insignita dello speciale premio Music for Change 2023, ogni anno affidato a chi si distingue per l'aspetto sociale della propria produzione. 

Assieme a Margherita riceveranno il Premio Speciale “Music for Change” Giovanni Truppi ed Eman. Il primo sarà premiato per l’album “Infinite Possibilità per Esseri Finiti”, che tratta temi ambientali, la precarietà del lavoro, le disuguaglianze e la marginalità presenti nel contesto contemporaneo. Eman sarà premiato per il brano “Distratto”, che affonta la dualità tra aspirazioni personali e la vita di tutti i giorni, con le difficoltà e gli inciampi che comporta. 

Il 9 e il 10 ottobre, inoltre, grazie alla partnership con il Premio Tenco, il direttivo del Club Tenco ascolterà gli 8 finalisti per assegnare la “Menzione Speciale” e durante le diverse giornate si terranno incontri sui temi della musica e sui temi sociali, presentazioni di libri, mostre. Tra i panel tematici di Music for Change anche quelli attesissimi con il regista, giornalista e autore Pif (Pierfrancesco Diliberto)e con Tina Montinaro, moglie del caposcorta di Giovanni Falcone. Qua trovi tutto il programma

---
L'articolo Music for Change: fare la cosa giusta con la musica di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-09-29 10:17:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia