Music Inside Rimini 2018, tre giorni di musica e formazione con tanti ospiti

Da Morgan a Giancarlo Onorato, saranno tanti gli ospiti che parteciperanno a Music Inside Rimini, dal 6 all’8 maggio al quartiere fieristico.

Music Inside Rimini 2018
Music Inside Rimini 2018
19/04/2018 - 16:50 Scritto da Redazione

Music Inside Rimini – Innovation, Technology, Light, Sound e Video è l’unico evento in Europa dedicato all’innovazione e alle tecnologie luci e audio-video, e l’edizione di quest’anno si svolgerà dal 6 all’8 maggio presso il quartiere fieristico di Rimini. A organizzarlo è Doc Servizi, la prima rete di professioni che opera su piattaforma cooperativa, leader in Europa e punto di riferimento per 8.000 professionisti, che porterà a Rimini tre giorni di musica e formazione con tanti artisti del panorama italiano e importanti ospiti internazionali, con meeting su temi caldi del settore tra cui secondary ticketing, sicurezza e diritto d’autore.

Tra gli ospiti del MIR ci saranno Morgan, l’arpista Cecilia (che ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo insieme a Max Gazzè) e Xantoné Blacq, storico tastierista inglese di Amy Winehouse, con i suoi Supermensch. La terza edizione dell’evento vedrà inoltre la partecipazione di Giorgieness, Gio Evan, Supermarket, Slavi – Bravissime Persone, Dellera e Giancarlo Onorato. Il 7 ci sarà una giornata dedicata ai giovani artisti impegnati nella finale di Abbassa il volume! Contest di musica eccezionale, rivolto a solisti e band under 25 (ancora aperto fino al 27 aprile, iscrizioni qui). I giovani talenti condivideranno lo stesso palco, il Music Square, con Stef Burns, Stefano Pisetta (batterista di Claudio Baglioni e Ornella Vanoni), Supermensch con Xantoné Blacq e i Barriga, band bresciana che ha appena pubblicato l’album “Insana Voglia” (Freecom/Lilium). L’8 maggio sarà invece la giornata dedicata ai musicisti (turnisti e marchi) con Andrea Ra (bassista di Fabrizio Moro) e Antonio Aiazzi (tastierista dei Litfiba).

Morgan

Alla musica live si alterneranno dei meeting su alcuni temi caldi del settore: si parlerà del futuro della discografia italiana, di diritto d’autore e di secondary ticketing. Spazio anche al tema della formazione per i tecnici dello spettacolo con Tech Academy e a quello della sicurezza con incontri dedicati al nuovo assetto organizzativo per piccoli e grandi eventi, alla circolare Gabrielli, a tutte le nuove regole di safety e security e alla tutela della salute e della sicurezza. Per maggiori informazioni si può visitare il sito dedicato, e in esclusiva per tutti i lettori di Rockit è possibile richiedere i biglietti gratuiti registrandosi qui e utilizzando il codice sconto F2DOC. Di seguito, il programma completo dell’evento.

 

6 Maggio

PROGRAMMA MUSIC SQUARE

Palco live con incontri e conversazioni a cura di Pierfrancesco Pacoda

Con Cecilia, Supermarket, Gio Evan, Slavi – Bravissime Persone, Giorgieness, Dellera, Giancarlo Onorato, Morgan

 

CONVEGNI

ORE 14.30 - Sala Diotallevi 1

PRESENTE E FUTURO DELLA DISCOGRAFIA ITALIANA

Tavola rotonda sullo stato di salute della discografia italiana: l’industria musicale, gli artisti e il rapporto con i fan, le vendite come si ascolta la musica, cosa piace di più e cosa meno.

Partecipano PMI, FIMI, Tuk Music, Woodworm, Honiro, Fonoprint

Coordina: Pierfrancesco Pacoda

 

Ore 16.30 - Sala Diotallevi 1

SECONDARY TICKETING

Un’analisi approfondita con Claudio Trotta di Barley Arts sul secondary ticketing, o bagarinaggio online, i biglietti non autorizzati e venduti maggiorati rispetto al prezzo ufficiale che alimentano un vero e proprio mercato parallelo ed oneroso a danno del consumatore.

Dellera

 

7 Maggio

PROGRAMMA MUSIC SQUARE

Ore 13.00 Stef Burns

Ore 14.00 Stefano Pisetta (batterista Claudio Baglioni, Ornella Vanoni)

Ore 14.30 Barriga 

 15.30 ABBASSA IL VOLUME! CONTEST DI MUSICA ECCEZIONALE - FINALI

Il contest, aperto a tutti gli artisti italiani (singoli o gruppi) che abbiano compiuto i 16 anni alla data di iscrizione e non abbiano superato i 25 arriva alla finalissima. Ogni artista o gruppo ha potuto presentare un brano edito o inedito di qualunque genere e in qualunque lingua della durata di massimo 5 minuti. La finale del contest vedrà esibirsi i finalisti selezionati dalla giuria.

Ore 17.00

Supermensch con Xantoné Blacq (Amy Winehouse Band)

 

CONVEGNI

ORE 10.15 - Sala Diotallevi 1

LA CULTURA DELLA SICUREZZA 2008 – 2018

Evento organizzato da DOC SERVIZI con AIFOS e sostenuto da AMG International Srl

A 10 anni dall’applicazione del Testo unico per la sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/2008), cos’è cambiato in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Dalla genesi all’applicazione con il D.I. 22/07/2014.

Intervengono:

Avv. Lorenzo Fantini (dirigente presso Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal 2003 al 2013, redattore del Testo Unico)

Cesare Damiano (Ministro del Lavoro negli anni dell’emanazione del D. Lgs. 81/08)

Modera: Chiara Chiappa (Centro Studi)

 

Ore 12.00 - Sala Diotallevi 1

Presentazione dell’Associazione Slow Music

Un movimento culturale fondato per ridare il giusto valore sociale, formativo ed etico alla musica, ai musicisti e a chi ascolta.

Con la partecipazione di Ivano Amati, Stefano Bonagura, Andrea Marco Ricci.

 

Ore 15.00 - Sala Diotallevi 1

DIRITTO D’AUTORE, UN BENE COLLETTIVO IN UN SISTEMA CHE CAMBIA

Tavola Rotonda dedicata ai cambiamenti in atto nel panorama della gestione del diritto d' autore in Italia e in Europa.

Sono state invitate le seguenti realtà:

- SIAE

- ANEM Associazione Nazionale editori musicali

- FEM

- FEDERAZIONE AUTORI

- SINDACATO DEGLI AUTORI U.N.C.L.A.

- EMUSA

- ALEP

 

Ore 17.00 – Sala Diotallevi 1 

SHOWNET - NASCE LA RETE DELLE COOPERATIVE DI TECNICI DELLO SPETTACOLO

ShowNet è la rete che unisce alcune tra le maggiori cooperative di tecnici del settore dello spettacolo. Nasce del 2018 con l'intento comune di accrescere la capacità innovativa e la competitività di ciascuna sul mercato nazionale ed internazionale, di valorizzare i servizi resi, di promuovere la cultura della legalità e della sicurezza tramite l’adozione di strategie comuni, pur mantenendo ciascuna impresa della Rete la propria autonomia.

Saranno presenti le cooperative firmatarie per raccontare nel dettaglio il progetto e gli obiettivi.

Modera: Chiara Chiappa (METIS Studio Associato)

 

Barriga

 

8 Maggio

PROGRAMMA MUSIC SQUARE

Musicians Day (dedicata a strumentisti / turnisti / marchi)

14.00 Andrea Ra (bassista di Fabrizio Moro)

16.00 Antonio Aiazzi (tastierista dei Litfiba)

 

CONVEGNI

ore 10.15 - Sala Diotallevi 1

PUBBLICO SICURO: DALLA TEORIA ALLA TECNOLOGIA

Evento organizzato da DOC SERVIZI con AIFOS e sostenuto da AMG International Srl

Meeting dedicato al nuovo assetto organizzativo per piccoli e grandi eventi. Presentazione di due case history e buone prassi di utilizzo della tecnologia al fine di progettare e gestire al meglio la sicurezza del pubblico nei piccoli e grandi eventi.

Intervengono:

Gaetano Danasi - Gexcel (HERON: sistema e servizi innovativi per la mappatura rapida 3D a supporto della verifica progettuale dei luoghi di pubblico spettacolo)

Stefano Farina (Responsabile sicurezza, Consigliere Nazionale AIFOS)

Alberto Colombi - 037Smitt (inventore del Guardian Matrix utilizzato nei più grandi e importanti eventi di spettacolo tra cui Vasco Modena Park per il monitoraggio delle folle)

Fabio Marsili - Around The Show (responsabile security di alcuni dei più grandi e importanti eventi di spettacolo, tra cui Vasco Modena Park)

Modera: Fabio Fila (Presidente STEA Soc. Coop.)

 

Ore 15.00 - Sala Diotallevi 1

STEA: SAFETY TEATHER ENTERTAINMENT ARTS

Nuovi modelli di cooperazione per la sicurezza, la produzione e la gestione di piccoli e grandi eventi di spettacolo.

Intervengono:

Fabio Fila, Presidente STEA Soc. Coop.

Chiara Chiappa, Consulente del Lavoro e socia fondatrice STEA Soc. Coop

Daniele VInco, Direttore Centro di Formazione AIFOS e socio fondatore STEA Soc. Coop

Modera: Stefano Farina (Responsabile Sicurezza Consigliere nazionale AIFOS)

 

 

---
L'articolo Music Inside Rimini 2018, tre giorni di musica e formazione con tanti ospiti di Redazione è apparso su Rockit.it il 2018-04-19 16:50:00

Tag: programma

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia