Music on Facebook ucciderà MySpace?

Qualche anno fa, sarebbe sembrata pura follia. Nel 2005 Rupert Murdoch comprava MySpace per oltre mezzo miliardo di dollari, oggi il primo grande social network musicale è in crisi e il suo proprietario sta cercando da tempo di disfarsene.

In più, Facebook avanza a passi da gigante verso il settore della musica e proprio dal social network di Mark Zuckerberg potrebbe arrivare il colpo letale per MySpace.

È infatti in fase di rilancio “Music on Facebook”, servizio dedicato a band e musicisti, partito nel 2008 e poi sostanzialmente abbandonato a se stesso. A quanto pare, è il momento di una ripartenza. È infatti disponibile una versione dimostrativa del servizio, che ha come obiettivo l’ulteriore avvicinamento tra gli artisti e i fan.

Spulciando nella presentazione, “Music on Facebook” si rivolge in primo luogo alle band, facilitando la condivisione di news e informazioni, ma anche ai gestori di locali, che possono promuovere i propri eventi. I fan possono invece caricare foto e filmati, taggando gli artisti.

Non si tratta di una vera e propria rivoluzione, ma del potenziamento delle pagine fan, modificate e adattate alle esigenze di chi opera in campo musicale. Visto il numero di iscritti a Facebook, però, anche cambiamenti di questo tipo possono provocare grandi conseguenze nelle dinamiche e negli equilibri della promozione musicale online.

Per info:
www.facebook.com/Music?sk=wall

---
L'articolo Music on Facebook ucciderà MySpace? di Redazione è apparso su Rockit.it il 2011-05-04 00:00:00

Tag: facebook

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia