Music on Facebook ucciderà MySpace?

04/05/2011

Qualche anno fa, sarebbe sembrata pura follia. Nel 2005 Rupert Murdoch comprava MySpace per oltre mezzo miliardo di dollari, oggi il primo grande social network musicale è in crisi e il suo proprietario sta cercando da tempo di disfarsene.

In più, Facebook avanza a passi da gigante verso il settore della musica e proprio dal social network di Mark Zuckerberg potrebbe arrivare il colpo letale per MySpace.

È infatti in fase di rilancio “Music on Facebook”, servizio dedicato a band e musicisti, partito nel 2008 e poi sostanzialmente abbandonato a se stesso. A quanto pare, è il momento di una ripartenza. È infatti disponibile una versione dimostrativa del servizio, che ha come obiettivo l’ulteriore avvicinamento tra gli artisti e i fan.

Spulciando nella presentazione, “Music on Facebook” si rivolge in primo luogo alle band, facilitando la condivisione di news e informazioni, ma anche ai gestori di locali, che possono promuovere i propri eventi. I fan possono invece caricare foto e filmati, taggando gli artisti.

Non si tratta di una vera e propria rivoluzione, ma del potenziamento delle pagine fan, modificate e adattate alle esigenze di chi opera in campo musicale. Visto il numero di iscritti a Facebook, però, anche cambiamenti di questo tipo possono provocare grandi conseguenze nelle dinamiche e negli equilibri della promozione musicale online.

Per info:
www.facebook.com/Music?sk=wall

Tag: facebook

Commenti (4)

Carica commenti più vecchi
  • Face(the)Fact 04/05/2011 ore 21:35 @panzerfaust

    ah perchè myspace è ancora vivo? :]

  • Filippo Papetti 05/05/2011 ore 13:50 @9filippopapetti9

    eheheh

  • Tubinga 05/05/2011 ore 17:17 @tubinga

  • cianosonic 05/05/2011 ore 21:59 @cianosonic

    Cos'è MySpace?

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati