Musica Distesa, il programma dell’edizione 2018

La nona edizione di Musica Distesa si svolgerà dal 28 giugno all’1 luglio come sempre presso l’Agriturismo La Distesa di Cupramontana (AN).

Musica Distesa 2018 (artwork a cura di Fortuna Todisco)
Musica Distesa 2018 (artwork a cura di Fortuna Todisco)

Tutto pronto per la nona edizione di Musica Distesa, il festival che unisce musica live, vino e arte e che si svolge l’ultimo weekend di giugno (quest’anno dal 28 giugno all’1 luglio) presso l’Agriturismo La Distesa di Cupramontana (AN), immerso nel verde dei Castelli di Jesi. Tra le novità di quest’anno, un’anteprima giovedì 28 giugno presso il MIG – Musei In Grotta di Cupramontana, con una performance live nel cuore del centro storico della Capitale del Verdicchio; la riflessione tematica che vestirà ogni giornata con un abito differente: dalle donne in musica del venerdì al ritmo meticcio del sabato fino al relax e al buon bere della domenica; e infine la presenza di un secondo palco, più piccolo ma più immerso nella natura.

video frame placeholder

Nella lineup di questa edizione tra gli altri Cristina Donà, Mèsa e Hit-Kunle, per una tre giorni davvero super interessante, che vede come direttore artistico il cantautore, chitarrista e produttore Giuliano Dottori. Di seguito il programma di Musica Distesa, Rockit è media partner dell’evento. Maggiori informazioni qui.

Musica Distesa 2018 - Programma

28 giugno (anteprima)

Presso il MIG – Musei In Grotta di Cupramontana si esibirà il giovane cantautore cremasco Nicola Savi Ferrari, che proporrà il suo originale mix di canzoni in italiano, francese e inglese. A seguire una selezione musicale animerà la prima serata de La Distesa, il tutto a ingresso gratuito.

29 giugno

Giornata dedicata all'universo femminile, con Cristina Donà, cantautrice che non ha bisogno di presentazioni per il ruolo che ha ricoperto nella storia della musica indipendente degli anni '90 e 2000; Mèsa, giovanissima artista romana entrata a far parte del magico roster di Bomba Dischi; Eleviole?, progetto solista di debutto di Eleonora Tosca degli Ariadineve; il duo electro I'm Not a Blonde, che sta avendo incredibili riscontri anche fuori dall'Italia. Sul fienile de La Distesa, che anno dopo anno è divenuto il centro nevralgico delle performance artistiche grazie alla collaborazione con Tenerezze Urbane e Notte Nera Festival, verrà infine inaugurata l'installazione "Provviste per l'inverno" di Beatrice Pucci, una riflessione sul senso di necessità e sull’ascolto di noi stessi, attraverso un dialogo attivo con la natura.

30 giugno

Musica Distesa sarà animata dal tema del ritmo e del meticciato. Sul palco ci sarà Balera Favela, trio di elettronica composto dai tre fuoriclasse Go Dugong, Ckrono e prp che incendierà il Festival con il suo mix di cumbia, kuduro, baile funk; poi i belgi Phoenician Drive, capaci di mescolare suoni del Maghreb con la classica psichedelia della West Coast americana; i milanesi Les Enfants, dal suono rock compatto ed epico; gli Hit-Kunle, capitanati dall'italo-nigeriana Folake Oladun che propongono un esplosivo mix di afro funk e tropical rock; Franco e La Repubblica dei Mostri, una band dalle sonorità new acoustic e post rock; in chiusura il duo di elettronica Deux Alpes ci farà rivivere la celebre quindicesima tappa del Tour de France 1998 con protagonista Marco Pantani. Nel pomeriggio invece ci sarà il filosofo del gusto Gaetano Saccoccio con “John Coltrane e l’arte della fermentazione: a love supreme”, una chiacchierata alcolica e informale fra vino, birra, sake e qualche buon disco. L’intera giornata di sabato sarà infine animata da Mitoka Samba, orchestra di percussioni e prima scuola di samba in Italia, che farà risuonare l’aia di Musica Distesa di ritmi brasiliani.

1 luglio

La Distesa diventerà il tempio del relax, del buon cibo e del bere naturale. Tre sono i laboratori previsti (per i quali è necessario prenotarsi scrivendo una mail a lab@musicadistesa.org): “VinYoga – Un viaggio per scoprire l’essenza del vino”, un percorso di Yoga e meditazione creato dalla yogini e sommelier Amy Wadman per aprire i Chakra e i sensi a essi collegati. Poi, che Festival sarebbe senza la birra? Il laboratorio “Acid Trips – Dal Lambic alle Italian grape ales”, tenuto dal titolare del Jack Rabbit di Jesi Marco Tombini e dal giudice BJCP Cristiano Spadoni, sarà un viaggio nel poliedrico mondo delle birre acide, dalla tradizione belga al movimento “sour” italiano. Infine “Just Like a Woman – Quando il vino parla al femminile” chiuderà idealmente la nona edizione del Festival Musica Distesa, unendo in un’unica grande degustazione Bob Dylan, le donne e il vino naturale: quattro storie di vignaiole, la Sicilia di Arianna Occhipinti, il Piemonte di Bruna Ferro e di Nadia Verrua, l’Emilia di Elena Pantaleoni, quattro storie di vigne e vini raccontate dal toscanaccio Stefano Amerighi.

 

 

 

---
L'articolo Musica Distesa, il programma dell’edizione 2018 di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-06-06 09:29:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia