Il nuovo sistema per sentire musica al doppio del volume, ma senza litigare con i vicini

musica rumore volume rumore vicini fastidiomusica rumore volume rumore vicini fastidio
13/05/2015 15:18 di

L'ingegnere Xergio Córdoba, fondatore dello studio di Madrid Eternal Midnight, ha brevettato un sistema che permette di aumentare il volume percepito di un suono mantenendo lo stesso numero di decibel. Si chiama Masn'live e potrebbe essere un'invenzione rivoluzionaria per i tutti i locali che devono rispettare dei limiti acustici troppo severi.

Seguendo alcuni principi della psicoacustica, questo processore non lavora sull'onda sonora ma su come il cervello umano la elabora, l'ascoltatore avrà la percezione che il volume venga addirittura raddoppiato. Il sistema può funzionare nella fase di mastering di un disco oppure agire sui suoni di un concerto dal vivo o di un dj set.

Al momento Masn'live è stato testato a festival importanti come il Sonar di Barcellona durante i set di Ellen Alien, Carl Craig, Miss Kittin e molti altri, oppure in locali come l'Egg Club di Londra o in concerti notoriamente rumorosi come quello dei Pendulum a Madrid.

via

Tag: tecnologia

Commenti (1)

  • Michele Conti 17/05/2015 ore 11:32 @lichimin

    Ho già letto degli articoli di questo principio di cui non viene spiegato nessun principio e sono molto scettico. I vicini hanno orecchie umane come le nostre che subiscono gli stessi principi di psicoacustica. Quindi forse si abbassa la pressione sonora ma se la percezione rimane la stessa lo rimane anche per i vicini.... e dubito che non ci sia una perdita qualitativa come invece il tizio dichiara...

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


LEGGI ANCHE:

Ecco il sito che trasforma la vostra tastiera in una batteria elettronica