La drum and bass non è adatta per gli interventi chirurgici

Secondo la ricerca del Journal of Advanced Nursing la musica in sala operatoria non aiuterebbe a concentrarsi meglio, anzi.

chiururgo operazione
chiururgo operazione
26/08/2015 - 08:43 Scritto da Sandro Giorello

La drum and bass non è consigliata in sala operatoria, lo dice un recente articolo del Journal of Advanced Nursing. Dopo aver filmato più di 30 ore di interventi in due diversi ospedali inglesi, è stato riscontrato che 16 pazienti su 20 vengono operati con un sottofondo musicale. Spesso si utilizza la musica dance o drum and bass ad alto volume. Secondo la ricerca, tale sottofondo disturberebbe la comunicazione tra chirurgo e infermiere: spesso il medico è costretto a ripetere le sue richieste al resto dello staff – in media cinque volte in più rispetto a quando opera senza musica – creando, così, un ambiente di lavoro meno efficiente che potrebbe mettere a rischio la salute del paziente.

Ovviamente c'è anche chi sostiene il contrario: uno studio dell'Aesthetic Surgery Journal pubblicato lo scorso mese sosteneva, invece, che l'ascolto di musica durante un'operazione di chirurgia plastica aiuta a concentrarsi meglio costatando un aumento della qualità della prestazione del chirurgo e una diminuzione del tempo impiegato dell'8%.

---
L'articolo La drum and bass non è adatta per gli interventi chirurgici di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-08-26 08:43:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia