Nanni Moretti e Carmen Consoli premiati a Sorrento

Nanni Moretti e il produttore Angelo Barbagallo, riceveranno domenica 8 luglio, nell'ambito delle Giornate Professionali di Cinema, in programma a Sorrento dal 5 al 9, il Premio Speciale dell'Anec
(Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici).

Il riconoscimento è stato loro attribuito sia per il successo de "La stanza del figlio", vincitore della Palma d'Oro a Cannes, che per la loro attività rispettivamente di regista e produttore, oltre che di distributori, esercenti, organizzatori di festival.

La premiazione avverrà durante 'Pronti, quasi pronti, al nastro di partenza', incontro presentato da Piera Detassis e Maurizio Di Rienzo che coinvolgerà numerosi autori, registi e attori per definire un panorama della produzione cinematografica italiana in corso. Confermate alle "giornate" le presenze di Giuseppe Piccioni, Silvio Soldini, Enzo Monteleone, Cristina Comencini, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Muccino, Giorgio Panariello e di molti altri ancora.

A Sorrento saranno premiati anche Ferzan Ozpetek per il successo de "Le fate ignoranti", Giulio Manfredonia per l'esordio di "Se fossi in te", Sandra Ceccarelli e Luigi Lo Cascio nuovi volti del cinema italiano, Carmen Consoli autrice della canzone "L'ultimo bacio", colonna sonora del film di Gabriele Muccino e Gianluca Maria Tavarelli per "Questo non è il paradiso".

Alla 24a edizione delle Giornate Professionali di Cinema saranno presentati, in anteprima, i film The Hole di Nick Hamm, con Thora Birch e Keira Knighteley, Il Patto dei lupi di Christophe Gans, con Samuel Le Bihan, Vincent Cassel e Monica Bellucci, Tutta la conoscenza del mondo di Eros Puglielli, con Marco Bonini, Giovanna Mezzogiorno e Giorgio Albertazzi, Il diario di Bridget Jones di Sharon Maguire, con Renee Zellweger, Hugh Grant e Colin Firth, Omicidio in paradiso di Jean Becker con Jacques Villeret, Josiane Balasko e André Dussolier, e proiettati circa 200 trailer di tutti film che saranno nelle sale fino a Natale.

In programma anche i convegni su "Cinema e fiscalita'", sulle nuove tecnologie del "Cinema prossimo venturo 2001", e, organizzato d'intesa con il Sindacato giornalisti cinematografici, il convegno "Dietro il successo. Chi sta cambiando il cinema italiano?" a cui interverranno autori, registi, produttori e operatori dell'industria e del mercato cinematografico per indagare le ragioni della ritrovata vitalita' del cinema italiano.

Informazioni sulle Giornate Professionali di Cinema sono disponibili sul sito internet:
www.giornateprofessionali.com

---
L'articolo Nanni Moretti e Carmen Consoli premiati a Sorrento di Redazione è apparso su Rockit.it il 2001-06-28 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia