Napier Academy, aperte le iscrizioni per il Master in Marketing e Comunicazione per la Musica

Napier AcademyNapier Academy
13/06/2018 10:00 di

Napier Academy è un’agenzia di formazione il cui obiettivo è la trasmissione dei saperi e del saper fare, attraverso un’ampia selezione di Master, Masterclass digitali e formazione esperienziale. Tra le iniziative dell'Academy, il Master in Marketing e Comunicazione per la Musica, per il quale sono aperte le iscrizioni e che si svolgerà a partire dal prossimo autunno a Milano. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Il corso ha come focus lo studio delle più innovative strategie di comunicazione e di marketing nel settore musica, e consentirà di sviluppare tutte le capacità necessarie per diventare un perfetto marketer della musica, promuovere progetti musicali e artisti. 
In un mondo in cui la musica è diventata un bene difussissimo e che occupa uno spazio sempre maggiore nella vita quotidiana degli utenti, non solo a livello di ascolto ma anche come esperienza di scambio e comunicazione, le figure professionali necessarie alla buona riuscita di un progetto musicale si sono moltiplicate e sempre più professionalizzate: i Master di Napier Academy sono l'ideale per chi vuole lavorare dietro le quinte, lì dove nasce la magia capace di accendere i volti di migliaia di persone.

A detta di chi ci ha partecipato, è l'unico Master in Marketing e Comunicazione per la Musica di questo genere. In cattedra salgono figure eccezionali del business musicale (musicisti, management, marketing, booking, crowfounding, editoria digitale, uffici stampa, web, edizioni, produzione, ticketing, grafica ecc). Il Master ha l'obiettivo di creare figure totipotenti che possano prendere in mano le sorti di musicisti e band per accompagnarli nel lungo e tortuoso percorso promozionale. Una figura necessaria, ma del tutto assente sullo scenario musicale. 

Ad organizzarlo è la Napier Academy, fondata da Claudio Ripoli e Chiara Natali, da anni nel campo della promozione dei prodotti culturali, focalizzata sul marketing dell'intrattenimento (musica, cinema, teatro, mostre, musei ecc), attraverso un’ampia selezione di Master, Masterclass digitali e formazione esperienziale. 

Napier Academy

Here We Go! Entra nella Napier Academy : guarda il video e scopri i nostri Master su www.napieracademy.eu

Pubblicato da Napier Academy - Formazione in Marketing per l'Entertainment su sabato 21 aprile 2018


Cinque i nuclei tematici in cui è strutturato il Master: Funzionamento dell’industria discografica (studio della storia ed evoluzione dell’industria discografica, funzionamento delle produzioni, edizioni e agenzie musicali), Copyright e diritto d’autore (tutela della creatività, alternative per la difesa delle opere intellettuali, collecting agencies e musica dal vivo), Comunicazione nella musica (redazione di un comunicato stampa, articolo di giornale, creazione di video promozionali e passaggio televisivo per un brano musicale), Marketing e Management musicale (nuove frontiere nella promozione di un prodotto musicale. Il ruolo di un social media manager. I media offline e i nuovi media musicali) e Ufficio Stampa per la musica (redazione di comunicati stampa, promozione di singoli, album, video e tournée).
Al termine del corso gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione e potranno fare richiesta di stage presso Napier Entertainment. L’offerta è strutturata come un percorso esperienziale della durata di 12 settimane.

Enrico Molteni

Il master, aperto a trenta iscritti che possono presentare la loro candidatura inviando curriculum con lettera di accompagnamento a segreteria@napieracademy.eu, è strutturato in formula weekend, e si svolgerà il 27/28 ottobre, 24/25 novembre e 19/20 gennaio, presso Spazio Cantoni (via Giovanni Cantoni 7) a Milano. Dopo un breve colloquio motivazionale, gli iscritti parteciperanno a lezioni frontali, seminari e workshop svolti da affermati professionisti del settore entertainment, per creare un’esperienza di apprendimento che permetta agli studenti di coniugare teoria e pratica, non solo imparando dai migliori esempi di successo ma capendo in quali direzioni si muovono i protagonisti del settore, per affrontare le sfide di una professione in continua evoluzione. 

Tra i docenti delle scorse edizioni troviamo Paola Zukar, la signora del rap italiano, fondatrice della Big Picture Management, che ha lanciato artisti del calibro di Fabri Fibra e Marracash tra gli altri. Xabier Iriondo, chitarrista degli Afterhours, ed Enrico Molteni dei Tre Allegri Ragazzi morti, fondatore de La Tempesta Dischi. Sempre in quota discografia, tra i docenti delle passate edizioni del Master in Comunicazione Musicale di Napier Academy troviamo Matteo Zanobini di Picicca Dischi (Brunori SAS) e Gianmarco D'Alessandro di Bubba Music. Lo sguardo dei corsi si allarga anche alla radio con gli interventi di Silvia Boschero, conduttrice di "King Kong" e "Stereonotte" sulle frequenze di Radio Rai, e alle nuove professioni della musica, con le esperienze di Nur Al Habash, responsabile di Italia Music Export - SIAE e Chiara Longo, caporedattrice di Rockit.it.

Xabier Iriondo

Tag: studio

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Andare ai concerti allunga la vita