Il disco d’oro che la NASA ha lanciato nello spazio sarà stampato in vinile

via billboard.com - Golden recordsvia billboard.com - Golden records
22/09/2016 11:41 di

Nel 1977 la NASA lanciò nello spazio i Golden Record, due dischi d'oro da 12 pollici l’uno al cui interno erano presenti immagini, canzoni, discorsi audio e tutto quello che potesse descrivere la nostra civiltà nel caso qualcuno (o qualcosa) li trovasse.

Scelti da una commissione guidata da Carl Sagan, al tempo professore della Cornell University, i due dischi contenevano 115 foto dedicate ai più bei luoghi della terra, 55 messaggi di benvenuto in lingue diverse oltre a brani che raccontavano la storia musicale del nostro pianeta: da Bach a Beethoven, passando per icone come Chuck Berry, Willie Johnson o Louis Armstrong e molti reperti di musica antica o etnica.

(via)

Ve ne avevamo già parlato l’anno scorso quando i due dischi erano comparsi in streaming sul SoundCloud della NASA; oggi ritorniamo sull’argomento perché è in corso una campagna Kickstarter il cui obiettivo è stampare i dischi in una prestigiosa edizione in vinile. L’idea è nata da due due giornalisti ed esperti dei nuovi media, David Pescovitz e Timothy Daly, in vista del quarantesimo anniversario dell’arrivo nello spazio dei Golden Record.



La nuova edizione sarà composta da tre vinili color giallo oro che conterranno tutto il materiale audio presente sui Golden Record e da un libro fotografico dedicato alle immagini inserite ai tempi all’interno dei dischi. In più i due giornalisti hanno promesso che il 20% del ricavato del progetto andrà devoluto al Carl Sagan Institute che oggi si occupa di ricerche multidisciplinari nel campo dell’esplorazione spaziale.

La campagna è stata inaugurata pochi giorni fa ponendosi l'obiettivo iniziale di 198.000 dollari. Ad oggi ne già raccolti più di 136.000.


(via)

Tag: vinili tecnologia

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati