Il suono della luna? La NASA pubblica delle registrazioni inedite del 1969

Apollo 11Apollo 11
23/02/2016 14:28 di

La NASA ha pubblicato le registrazioni di alcuni strani suoni ascoltati dagli astronauti della missione Apollo 10 nel 1969, durante il loro volo attorno all'orbita lunare, pochi mesi prima dello sbarco di Neil Armstrong.

"Lo senti? Hai sentito che fischio? Whoooooo!'' - ''Sì, sembra musica dallo spazio''. Così la conversazione tra Eugene Cernan e John Young, dopo aver ascoltato per quasi un'ora quei suoni "inclassificabili". Come dimostrato però durante lo show televisivo "NASA's Unexplained Files" la realtà dei fatti è molto meno affascinante di quanto si possa immaginare. Il fischio infatti non era altro che il risultato dell'interferenza tra le radio del modulo di comando e del modulo lunare.

L'ipotesi è sostenuta anche da Michael Collins, pilota della missione Apollo 11, che nel suo libro di memorie scrive: "Se non fossi stato avvertito di questa eventualità dai tecnici radio, quel suono mi avrebbe spaventato a morte".

Se vi è venuta nostalgia dei suoni dello spazio potete sempre recuperare grazie all'account SoundCloud della NASA, che già da qualche anno ha reso ascoltabili le registrazioni di alcuni dei momenti più importanti della sua storia.


(via)

Tag: scienza

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Ascolta il suono di due buchi neri che si sono scontrati più di 1 miliardo di anni fa