Nasce Urtovox, nuova label indipendente

24/08/2000

URTOVOX è una nuova etichetta discografica che opera nell'ambito della musica indipendente italiana.

Nasce ufficialmente a Firenze nell'aprile del 2000, ma respira come "movimento" dall'ottobre del 1996, data di costituzione dell'associazione culturale per le arti multimediali URTO di cui URTOVOX è la naturale prosecuzione.

URTOVOX si propone di prestare la propria assistenza e consulenza tecnica ed artistica a favore e nell'interesse di band e musicisti, con riferimento alla loro realtà espressiva e nei settori di attività a ciascuno propri. Il fine che intende perseguire è quello di contribuire al progressivo allargamento dell'abituale circuito cui tali esperienze espressive fanno solitamente riferimento, portandole ad avere rapporti di scambio con realtà a loro estranee.

Per ciò che riguarda la musica URTOVOX si inserisce nell'ambito della cosi detta scena rock indipendente italiana consapevole proprio della mancanza di una vera e propria scena e dei limiti esistenti affinché questa si venga a creare.

Ci occuperemo di "alternative pop-rock" senza che comunque ciò diventi una preclusione di genere dando spazio alla musica che maggiormente ci coinvolge e ci emoziona al di là di una certa "convenienza" di mercato (pressoché inesistente) o trend dell'ultim'ora.

URTOVOX sposa e fa propria la causa AUDIOCOOP convinta della necessità di un coordinamento tra le realtà indipendenti italiane in vista della creazione di un interlocutore unitario nei confronti della S.I.A.E. e delle istituzioni in genere.

PRODUZIONI:

Dopo diversi anni di lavoro,incentrati sulla produzione e promozione di svariate bands, con alcune di esse ci siamo sentiti in sintonia,al punto da consolidare il rapporto in un sodalizio che vedrà la publicazione dei primi lavori non oltre l'autunno del 2000. L'intento sarà quello di garantire loro una produzione, distribuzione e promozione professionale a livello nazionale.

Brevemente le band con le quali stiamo attivamente lavorando sono:

- VERDE MATEMATICO (FI): alternative pop/rock in italiano
- ELLE (VE): alternative pop/rock in italiano

Dei Verde Matematico è stato già prodotto il master del loro primo cd, prodotto artisticamente da Bruce Morrison, produttore e responsabile estero di Sonica Factory (Firenze).

Gli Elle, invece, entreranno in studio a settembre. Il loro lavoro si impernierà sulla realizzazione di un master già dettagliatamente provinato (Caffè and cadillacs, 1999) usufruendo della produzione artistica di Geoff Turner (New Wet Kojak), musicista e fonico di larga fama nell'ambito indie americano.

Rientra nei piani promozionali di URTOVOX stampare uno split promo delle due bands al fine di sondare il terreno (radio, stampa specializzata, fanzine) per meglio organizzare le uscite delle rispettive opere prime.

Questo split verrà inviato a tutta la stampa specializzata e a chiunque lo richieda unitamente al comunicato della nascita di URTOVOX.

I CD vedranno la luce nei prossimi mesi di Dicembre e Gennaio.

Le produzioni di URTOVOX sono state realizzate presso il VOX studio, nei cui locali trova sede l'etichetta discografica, e i SONICA FACTOTY STUDIOS (ex C.P.I.).

Tutte le produzioni future verranno realizzate presso tali studi di registrazione (di pieno appannaggio URTOVOX) non escludendo l'appoggio di altre strutture con le quali Urtovox stringerà rapporti di collaborazione.

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati