Nasce la The Wonderful Orchestra!

Disponibile da Novembre a Febbraio il primo ed unico show della THE WONDERFUL ORCHESTRA, orchestra di SKA, ROCKSTEADY & SOULFUL REGGAE MADE IN ITALY, con membri di FRANZISKA - THE BLUEBEATERS - JAMAICA LIBERATION ORCHESTRA-SHANDON-VALLANZASKA.

Il progetto "The Wonderful Orchestra" nasce da un'idea di Paolo fino ad ora noto come cantante dei Franziska, uno dei massimi esperti ed amanti italiani del genere con pluriennale esperienza sui palchi d'Italia e di Europa al fianco anche di alcune leggende del reggae come Laurel Aitken, Alton Ellis e The Skatalites.

Accompagnato da una super allstar band di provata esperienza capitanata da Valentino "The Maestro" Finoli (saxophone) già con The Smarts, Franziska, Shandon e Jamaica Liberation Orchestra e Gianluca Mancini (piano), fondatore dei Vallanzaska, e con Jamaica Liberation Orchestra, la sezione ottoni (la leggendaria Brass Section) sarà completata alla tromba da Marco Fior (direttamente da Giuliano Palma, Franziska, The Bluebeaters) e da Alberto Bollettieri (Shandon) al trombone. La sezione ritmica al comando di Lorenzo Ottanà (batteria) con Ivan Barassi al basso e Massimo Dall'Olmo "rocksteady guitar" (tutti già componenti della Jamaica Liberation Orchestra di MrTbone) richiama alle migliori formazioni della Giamaica anni Sessanta (The Soul Brothers, Lynn Taitt & The Jets, The Harry J Allstar per non citare i "soliti" Skatalites) e spazia agilmente dallo ska al reggae al rocksteady ed al calypso.

Nel repertorio della Wonderful Orchestra i migliori "shots" strumentali (dagli Skatalites di Tommy McCook e Don Drummond) e dei migliori vocalist dominatori delle ska charts giamaicane (Desmond Dekker, Derrick Morgan, Delroy Wilson, Ken Boothe, Laurel Aitken, Jhon Holt, Toots and The Maytals e tanti tanti altri) riproposti come da "Catalogo Trojan" splendidamente e fedelmente sia a livello musicale che di scenografia. Un vero e proprio film in costume che farà calare tutti i club che lo ospiteranno nella magica atmosfera di una dancehall caraibica d'epoca.

Ad aprire la serata la magia del jazz che si fonde con lo ska con The Catwalk, la nuova band composta dagli ex membri della Jamaica Liberation Orchestra già con MrTbone per il fortunato cd e tour di esordio "That's it !" che li ha portati a suonare nei migliori club italiani anche al fianco della mitica New York Ska Jazz Ensemble, di Ruda Salsa e Giuliano Palma & The Bluebeaters oltre ad alcune apparizioni in Germania. Hanno composto e suonato anche parte della colonna sonora del film di Luciana Litizzetto "Ravanello Pallido".

---
L'articolo Nasce la The Wonderful Orchestra! di Redazione è apparso su Rockit.it il 2003-10-09 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia