Nei negozi "46664", discolive contro l'AIDS

07/04/2004

Venerdì 9 Aprile 2004 verrà pubblicato un triplo cd (in vendita separatamente) e il doppio dvd "46664" NELSON MANDELA, cioè l'intero concerto voluto dalla Fondazione Mandela in sostegno alla lotta contro l'AIDS che si è tenuto a Cape Town in Sud Africa lo scorso 29 Novembre (il dvd contiene anche altro materiale).

Che cos’è il 46664 ?

Animato dal pensiero e sotto la guida di Nelson Mandela, il progetto 46664 è nato con l’intento di catalizzare l’attenzione generale sul problema planetario dell’AIDS e per procurare fondi per il Sud Africa da destinare alla Nelson Mandela Foundation.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di essere il più grande invito della storia umana ad intervenire contro l’HIV e l’AIDS.

Perché 46664 ?

46664 era il numero identificativo del prigioniero Nelson Mandela presso il carcere di Robben Island, a Cape Town durante la sua lunga cattività di 18 anni.

Nel novembre del 2002, Mandela comunicò questo numero a Dave Stewart il quale chiese la collaborazione di Joe Strummer per scrivere le parole di una canzone ispirata e basata proprio sul numero 46664. In seguito alla morte di Strummer avvenuta nel 2003, Dave Stewart completò e registrò il brano con Bono degli U2 dando vita alla prima di una serie di collaborazioni musicali sorte eccezionalmente per il progetto 46664.

Dopo aver creato il giusto pretesto per la creazione e la registrazione di materiale nuovo ed inedito con Brian May e Roger Taylor dei Queen per il sostegno alla lotta contro l’AIDS in Sud Africa attraverso la Nelson Mandela Foundation, Dave Stewart ha avuto anche la brillante idea di tramutare il 46664 in un numero telefonico e in un sito internet con lo scopo di raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica secondo l’appello di Mandela in una maniera del tutto innovativa.

Il risultato è 46664, un’iniziativa globale che ha riunito insieme le più grandi figure musicali degli ultimi tempi per la diffusione del messaggio “Give 1 Minute Of Your Life To AIDS”.

Perché abbiamo bisogno del 46664 ?

Perché abbiamo bisogno di un movimento globale contro l’AIDS.

Così come il mondo si era unito nella lotta contro l’apartheid in Sud Africa, il mondo deve ora riunirsi per combattere l’AIDS. I singoli individui nel mondo devono unirsi in un’azione collettiva per far crescere la consapevolezza, promuovere iniziative e raccogliere fondi.

Il successo delle singole comunità dipenderà dalla coscienza e dal consenso globali.

Chi è coinvolto nel 46664 ?

La campagna 46664 è una collaborazione senza precedenti tra musicisti, celebrità, artisti vari, l’industria discografica, i media e svariate organizzazioni politicamente indipendenti.

Quali affari sono coinvolti nel 46664 ?

I media che hanno collaborato all’operazione 46664: The Concert sono stati MTV’s Staying Alive, Tiscali e BBC World Service mentre i partner dell’evento sono stati : Coca Cola, FedEx, Virgin Atlantic, SABC e Fleming Media. Tra i partner locali dell’evento troviamo BMW, Nissan, Sheraton Hotels, Sennheiser e Motorola.

La pubblicazione del DVD e del CD “46664”sarà coordinata da The Music Matrix, London e distribuita in tutto il mondo da Warner Music International.

Cosa c’è di diverso nel progetto 46664 ?

La campagna 46664 si basa su diversi progetti paralleli : dall’innovativo modo di diffondere musica attraverso il proprio sito web, al telefono per le donazioni, al concerto/evento stesso, alla conseguente pubblicazione del CD e del DVD.

Per la prima volta nella storia dell’industria discografica, la musica è stata resa disponibile esclusivamente tramite le linee telefoniche e tramite il sito www.46664.com supportato da Tiscali dove i brani inediti degli artisti impegnati nel progetto sono stati messi a disposizione per l’ascolto e il download.

La gente ha potuto anche chiamare i numeri gratuiti della Nelson Mandela Foundation per fare le proprie donazioni. I numeri telefonici locali stati attivati e resi accessibili in oltre 30 paesi, dall’Australia agli USA fino alla fine del dicembre del 2003.

Cosa è stato il 46664: The Concert ?

Il 46664: The Concert in Association with MTV’s Staying Alive ha avuto luogo sabato 29 novembre 2003 presso il Green Point Stadium di Cape Town in Sud Africa. Oltre 40000 persone hanno assistito all’evento. Tra gli artisti che si sono esibiti nelle 4 ore e mezza delle spettacolo troviamo Abdel Wright, Anastacia, Angelique Kidjo, Annie Lennox, Baaba Maal, Beyonce, Bob Geldof, Bongo Maffin, Bono e The Edge, Dave Stewart, Danny K, Jimmy Cliff, Johnny Clegg, Ladysmith Balck Mambazo, Ms Dynamite, Paul Oakenfold featuring Shifty Shell Shock e TC, Peter Gabriel, Queen, The Corrs, Watershed, Youssou N’Dour, Yusuf Islam, Yvonne Chaka Chaka e Zucchero.

Dove è stato trasmesso 46664: The Concert ?

MTV ha mandato in onda 46664: The Concert in tutto il mondo attraverso uno speciale televisivo di 90 minuti durante il World AIDS Day. I diritti per la trasmissione del concerto e dei momenti più salienti dello spettacolo sono stati offerti a tutte le radio e le TV del mondo a titolo gratuito.

La European Broadcasting Union ha distribuito questo materiale visivo e audio ai suoi 71 membri dislocati in 52 paesi, mentre la Asian Broadcasting Union ha servito 28 paesi con i suoi 74 membri.

La BBC World Service ha mandato in onda il concerto in 13 lingue diverse in ben 37 nazioni tramite uno speciale radiofonico. Oltre 165 network radiofonici hanno trasmesso i momenti più importanti del concerto. Tiscali ha garantito la trasmissione del concerto tramite il sito ufficale del progetto e ne ha permesso la diffusione in internet avvalendosi della collaborazione di ben oltre 40 siti in tutto il mondo.

E’ possibile ancora richiedere la trasmissione del concerto via internet tramite il sito www.46664.com.

Quali sono le altre celebrità coinvolte nel progetto 46664 ?

Tra le varie celebrità che hanno partecipato con messaggi di solidarietà al progetto 46664 troviamo il presidente Bill Clinton, Rev Jesse Jackson, Sir Paul McCartney, Sir Ian McKellan, David Bowie, Oprah Winfrey, Robert De Niro, Pink, Shakira e Britney Spears.

Che cos’è la Nelson Mandela Foundation ?

La Nelson Mandela Foundation si batte per realizzare gli ideali, gli obiettivi e il pensiero di Nelson Mandela, in particolare nel campo della lotta contro l’AIDS. Nel suo importante ruolo di “catalizzatore” dà vita ad alleanze e collaborazioni sviluppando nella comunità il senso dell’impegno, della responsabilità e evidenziando il prezioso beneficio comune che questi tutti sforzi possono portare. La Nelson Mandela Foundation non è il solito ente benefico.

In che modo i proventi derivanti dal progetto 46664 aiuteranno la lotta contro l’AIDS ?

I proventi derivanti dal progetto 46664 verranno destinati al miglioramento della vita delle persone affette dal virus dell’HIV e dell’AIDS, passando dalla presa di coscienza del problema allo sviluppo di collaborazioni atte ad un intervento concreto ed immediato.

Appurato che l’AIDS è molto più di una semplice malattia ma è anche una questione che riguarda i diritti dell’essere umano, i soldi saranno utilizzati per lo sviluppo di quattro aree principali : la ricerca; la cura medica, l’assistenza e il supporto; l’educazione; una linea guida comune.

Per che cosa saranno utilizzati i proventi derivanti dalla campagna 46664 ?

I proventi derivanti dalla campagna 46664 verranno usati per introdurre, sviluppare e sostenere i programmi per la prevenzione, l’assistenza e il supporto per i malati affetti dal virus dell’HIV e dall’AIDS.

Possiamo fermare la diffusione dell’AIDS?

Possiamo combattere l’AIDS. Ogni contagio può essere prevenuto. Ogni caso di AIDS può essere curato. Dal Brasile all’Uganda alla Tailandia, i paesi più poveri hanno dimostrato che la tendenza può essere cambiata con una linea guida comune, con la ricerca e l’impegno pubblico.

Le nazioni più ricche stanno mettendo a disposizione maggiori capitali economici e nel frattempo i prezzi delle medicine si stanno abbassando : questi sono i giusti ingredienti per il successo in Africa e nel resto del mondo.

Cosa possiamo fare come singoli individui per aiutare la lotta contro l’AIDS?

La paura e la discriminazione sono grandi alleati dell’ HIV; il 90% della gente affetta dal virus non lo sa perché ha troppa paura di fare i dovuti controlli e gli esami. Ognuno di noi deve inoltre praticare sesso sicuro : attraverso l’astinenza e l’uso del preservativo possiamo fermare l’HIV in ogni suo stadio. Finalmente tutti noi possiamo fare la nostra parte per la diffusione della presa di coscienza e di responsabilità verso questi semplici messaggi e nel richiedere ai governi di tutto il mondo di rispondere con la loro intervento.

Quale è stata la lista degli artisti per l’evento televisivo 46664: The Concert ?

Beyonce – Baby Boy
Beyonce – Crazy In Love
Beyonce – Dangerously In Love
Bob Geldof – Speech
Bob Geldof – Redemption Song
Queen / David A Stewart – Say It’s Not True
Paul Oakenfold feauting / Shitfy Shellshock / TC – Starry Eyed Sunprise
Paul Oakenfold / Shitfy Shellshock / TC / Amampondo Drummes – Ready Steady Go
Baaba Maal – Baayo
Baaba Maal – Njilou
Youssou N’Dour – Africa Dream Again
Yusuf Islam – Peter Gabriel – Wild World
Peter Gabriel – Youssou N’Dour / Angelique Kidjo – In Your Eyes
Peter Gabriel – Biko
Bono / The Edge / Beyonce / David A Stewart – American Prayer
Bono – David A Stewart / Abdel Wright / Youssou N’Dour – 46664 (Long Walk To Freedom)
Nelson Mandela – Speech
Queen – Invincible Hope feat. Nelson Mandela / 46664 – The Call / The Show Must Go On feat Treana Morris / zoe Nicholas and Chris Thompson
Angelique Kidjo – Afrika
Yvonne Chake Chaka – Umqombothi
Bongo Maffin – The Way
Johnny Clegg and guests – Asimbonanga
Jimmy Cliff / Johnny Clegg – People
Jimmy Cliff – Many Rivers To Cross
Jimmy Cliff – I Can See Clearly Now
The Corrs – Breathless
The Corrs / Roger Taylor – Toss The Feathers
The Corrs /Ladysmith Black Mambazo – Leliungelo Elakho
Ladysmith Black Mambazo – Homeless
Brian May / Andrea Corr – Is This The World We Created?

Abdel Wright – Losse We Now
Danny K – Hurts So Bad
Watershed – Indigo Girl
Queen / Zucchero / Sharon Corr – Everybody’s Got To Learn Sometime
Eurythmics – Here Comes The Rain Again
Eurythmics / Youssou N’Dour – 7 Seconds
Eurythmics – Sweet Dreams (Are Made Of This)
Ms Dynamite – It Takes More
Ms Dynamite – Don’t Throw Your Life Away
Bono / The Edge – One/Unchained Melody
Queen / Bono / Anastacia / David A Stewart / Andrew Bonsu – Amandla
Queen / Zucchero / Thandiswa Mazwai – Medley (Bohemian Rhapsody / I Want It All / I Want To Break Free / Radio Ga Ga)
Queen / Anastacia / Amampondo Drummers – We Will Rock You
Queen / Anastacia and Cast – We Are The Champions
Soweto Gospel Choir, Cast – 46664 Chant

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Anche Manuel Agnelli condurrà un programma su Rai 3