Niente più cd in vendita entro il 2012?

L'annuncio ufficiale non c'è, ma da qualche settimana sta circolando la voce che tra le major sarebbero vicine alla rinuncia a produrre e vendere compact disc.

Niente di sorprendente, visto che le vendite di cd continuano a scendere e quelle di mp3 a salire. A sorprendere, però, sarebbe il timing di questa decisione: secondo il sito Side-Line, il 2012 sarebbe l'ultimo anno in cui uscirebbero versioni fisiche degli album.

Ipoteticamente, quindi, tra poco più di un anno tramonterebbe il concetto stesso di vendita di musica su un supporto fisico. O meglio, non sarebbe più automatico che ogni nuovo album abbia un supporto fisico e il cd sarebbe destinato solo alle versione deluxe e alle special edition. Tutto il resto verrebbe offerto attraverso servizi di streaming e store online come iTunes.

Come dette, al momento si tratta di rumors e mancano conferme ufficiali. Forse non sarà il 2012 l'anno che decreterà la fine del cd, ma, complice anche il progressivo aumento delle vendite dei vinili, il momento potrebbe comunque anche non essere molto lontano.

Per info:
www.side-line.com/news_comments.php?id=46980_0_2_0_C

---
L'articolo Niente più cd in vendita entro il 2012? di Redazione è apparso su Rockit.it il 2011-11-07 00:00:00

Tag: cd

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia