“Smells Like Teen Spirit” è la canzone più importante di sempre. Lo dice questo studio

kurt cobainkurt cobain
25/09/2015 12:15 di

“Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana si conferma come una delle canzoni più significative della storia del rock. Solo poche settimane fa avevamo pubblicato uno studio della Poly-graph.co dove si affermava che, secondo il database di Spotify, la hit-culto dei Nirvana è, ad oggi, la canzone più ascoltata in assoluto sulla piattaforma di streaming. Ora il Dr. Mick Grierson dell'università londinese Goldsmiths l'ha definita l'icona più importante di sempre.

Per poterlo affermare ha elaborato un software in grado di analizzare un brano e catalogarne le note, la velocità, la varietà degli accordi usati, il tipo di suoni, il timbro ed i testi. In seguito ha preso l'elenco delle canzoni più importanti di tutti i tempi secondo le riviste Rolling Stone, VH-1, NME, Q magazine ed altre ancora. “Abbiamo studiato le caratteristiche di ogni brano e abbiamo confrontato tutte le canzoni tra di loro cercando di capire quali erano gli elementi in comune - ha commentato Grierson – uno dei punti importanti di queste hit era possedere una spiccata varietà sonora capace di renderle più eccitanti e catturare l'attenzione dell'ascoltatore”.

Stabiliti i possibili tratti distintivi di quella che potremmo definire un'icona musicale, il professore è riuscito a stilare una lista delle 50 canzoni più rappresentative di sempre. In testa alla classifica ci sono, appunto, i Nirvana seguiti da John Lennon con "Imagine" e gli U2 con "One".

In più ha tracciato alcuni fattori ricorrenti: un'alta percentuale delle canzoni ha un numero ristretto di accordi – Bob Dylan è quello che ne usa meno in assoluto - per lo più maggiori (per la precisione La, Mi, Do o Sol). La velocità più comune è di 120 bpm e le parole più usate sono ‘Baby’, ‘Feel’, ‘Love’, ‘Generation’, ‘Hallelujah’, ‘Every Breath’ e ‘Queen’. La dissonanza è molto sfruttata nelle principali hit rock mentre lo è meno nelle ballate.

Come potevate immaginare, il Dr. Grierson non aveva l'obiettivo di individuare una formula per scrivere la canzone perfetta. Si è limitato a concludere con un generico: “se volete fare grande musica, dovete avere un grande suono” (il che ci ricorda un famoso spot italiano di una nota marca di pennelli). La sua è, semplicemente, una curiosa lista di canzoni ordinata in modo diverso dal solito. Trovate tutti i cinquanta titoli in quest'intervista che Grierson ha rilasciato a Dailymail.co.uk.

 

via

Tag: scienza

Commenti (5)

Carica commenti più vecchi
  • Federico Guarienti 25/09/2015 ore 14:48 @federico.guarienti

    Con tutto il rispetto e l'ammirazione che ho per i Nirvana, la canzone rock più bella e importante di sempre è della rock band migliore di sempre: https://youtu.be/qHFxncb1gRY

  • Andrea Guerra 25/09/2015 ore 19:36 @andreaguerrasolonumeri

    Grazie Federico per questa lezione di ovvietà..

  • buxter 11/11/2015 ore 17:36 @buxter

    dei Nirvana sicuramente sì, concordo.
    nella storia del rock, mah...mi pare un po' azzardato

  • Sand Sand 06/04/2017 ore 17:32 @SandroSala

    per me IMAGINE

  • Sand Sand 06/04/2017 ore 17:32 @SandroSala

    per me IMAGINE

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati