Non perdete RELOAD a Modena

Fronte del Palco

presenta

R E L O A D
19 classici del rock riletti dagli allievi di Fronte del Palco e Cristina Donà.

Intervengono:
Manuel Agnelli, Emidio Clementi, Alberto Cottica, Cristina Donà, Fiamma, Gianni Maroccolo.

Martedì 5 febbraio - Ore 21
Teatro delle Passioni - Modena
Ingresso ad invito.

Gli allievi di Fronte del Palco, corso di formazione promosso dal Centro Musica di Modena, saranno i protagonisti di un concerto-saggio di metà corso martedì 5 febbraio 2002 presso il Teatro delle Passioni.

Lo spettacolo nasce all’interno del modulo di arrangiamento, sotto la direzione artistica di Cristina Donà e sarà un approfondimento dello studio fatto sulle cover con una rilettura guidata di alcuni fra i pezzi più conosciuti della storia del rock.

Questo progetto si snoda sul percorso che caratterizza non solo le band emergenti nei primi anni in cui si confrontano con il pubblico, ma anche gli artisti che, ormai affermati, spesso inseriscono in scaletta un tributo ad un’artista che ha particolarmente influenzato il loro lavoro.

Dice Cristina Donà che ha curato la scelta dei pezzi che saranno presentati in Reload:
‘Ho cominciato, come molti, ad esibirmi nei locali con un repertorio non mio. Avendo la fortuna di scegliere i brani da eseguire ho sempre proposto quelle canzoni che su di me avevano avuto una forte influenza. Si parla di effetti terapeutici e altro...immagino che chiunque ami la musica possa capire.

La cosa meravigliose della cover è che hai già tutto pronto: l'unica cosa che ti resta da fare è personalizzare il materiale.

Nemmeno adesso escludo la presenza di cover all'interno della scaletta dei miei concerti...ma non uso canzoni di altri per riempire spazi vuoti...semmai per riempire la mia anima.

Ho quindi accettato di cimentarmi in un sorta di esame del fenomeno di coverizzazione .

La lettura personalizzata è quello che mi interessa.

Per questa ragione abbiamo pensato di organizzare una serata dove i ragazzi del corso avranno la possibilità di suonare cover scelte e rielaborate assieme.

Dato per scontato che il materiale originale ha un fascino che poche cover hanno e che sarebbe carino che ci fossero più possibilità per i gruppi e solisti che propongono pezzi propri di esibirsi nei locali che privilegiano spesso cover-band, avere in repertorio una o più cover pensate e vissute in modo personale è sempre un bell'esperimento.’
Fra i brani proposti in scaletta Come to Me di Bjork, Emilia Paranoica dei CCCP, Wars di Bob Marley e un omaggio anche ad artisti italiani quali De Andrè, Conte e Battiato.

Ad accompagnare gli allievi durante il concerto saranno alcuni dei musicisti/docenti di Fronte del Palco, fra questi oltre a Cristina Donà, Alberto Cottica e Fiamma (Fiamma Fumana), Emidio Clementi (Massimo Volume), Manuel Agnelli (Afterhours), Gianni Maroccolo (CSI).

L’ingresso è gratuito ad invito.

E’ possibile prenotare i biglietti invito presso:
Centro Musica
via Due Canali Sud, 3 - 41100 Modena
Tel. 059/206651 – fax 059/314377
email: cmusica@comune.modena.it /> web: www.musicplus.net

ROCKIT METTE IN PALIO 4 INVITI PER L'EVENTO: ON LINE NELLA SEZIONE "CONCORSI" DEL SITO 3 SEMPLICI DOMANDE PER VINCERLI!!!

ANDATE A SCOPRIRLE: www.rockit.it/concorso/conco.php3?c=1

---
L'articolo Non perdete RELOAD a Modena di Redazione è apparso su Rockit.it il 2002-02-01 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia