La nuova edizione di Controtempi a Parma

14/03/2004

Tre. L’avventura di Controtempi, iniziata nel 2002, si arricchisce di un nuovo capitolo. Ancora “gioia e rivoluzione”, come nell’immortale inno degli Area: la “gioia” di un gruppo di persone che ha assecondato una passione per la musica che è un modo di affrontare gli urti e gli abbracci tra arte e vita; la “rivoluzione” di un’epoca, gli anni Settanta, il cui furore e desiderio di sperimentazione offrono, ancora oggi, una via di fuga, una possibilità di “realismo inquieto”.

Non cambia la formula della manifestazione. Da una parte l’impatto con le performance dal vivo di alcuni maestri che, da anni, diffondono segreti di stile e gioielli di bellezza.

Dall’altra i momenti di riflessione per fare i conti con il tempo e consentire a chi non c’era di partecipare ad una storia in perenne evoluzione.

I C o n c e r t i:

Lunedi 15 marzo
PALASPORT BRUNO RASCHI

Elio e Le Storie Tese + Eugenio Finardi
Ingresso 15 euro, ridotto 10. ore 21.30

Giovedì 18 marzo
CINEMA ASTRA
Andy Summers Trio
Ingresso 12 euro, ridotto 10. ore 21.30

Martedì 20 aprile
TEATRO AL PARCO,
Rita Marcotulli & Trilok Gurtu
Ingresso 12 euro, ridotto 10. ore 21.30.

Gli Incontri:

15 marzo "Cramps, quell’isola felice…"

Negli anni Settanta la musica era spesso un terreno di ricerca culturale. Fu allora che Gianni Sassi fondò la Cramps, la più importante etichetta discografica indipendente italiana. Per ricordare quell’incredibile esperienza saranno presenti Sergio Albergoni (che con Gianni Sassi ha collaborato anche nel campo editoriale e della comunicazione), Eugenio Finardi, Patrizio Fariselli e Claudio Chianura.

Interverranno inoltre Viviana Bucci e Claudio Bartolucci, curatori del sito www.giannisassi.org

30 marzo "Ricordando Faber"

Incontro (con immagini e filmati) dedicati al grande Fabrizio De Andrè in occasione del 25° anniversario dallo storico tour con la Premiata Forneria Marconi. Saranno presenti Fernanda Pivano, Franz Di Cioccio, Riccardo Bertoncelli e Guido Harari.

10 aprile "Portrait of Jaco"
Omaggio a Jaco Pastorius

Un ritratto del fenomenale bassista americano; il talento compositivo, la tecnica sconvolgente, il successo mondiale a fianco dei Weather Report e gli ultimi, tormentati anni della sua carriera raccontati attraverso filmati originali e le parole di Patrick Djivas e Stefano Carrara.

Premio europeo "Demetrio Stratos"
per la musica sperimentale

Proseguono i lavori per l’assegnazione del premio ispirato al percorso artistico di ricerca e libertà espressiva compiuto da Demetrio Stratos. La giuria, presieduta da Daniela Ronconi Demetriou, è composta da Walter Prati (musicista e presidente della Fondazione Musica, Musicisti & Tecnologie di Milano), Claudio Chianura (musicista, editore e giornalista musicale), Patrizio Fariselli (musicista ed ex membro degli Area) e da due importanti critici e operatori della scena musicale europea. L’evento (promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma insieme alla Fondazione MM&T e da Auditorium Edizioni Milano) si svolgerà in autunno come anteprima dell’edizione 2005 di Controtempi.

Info:
www.lunenuove.com
mailto:cristina_basoni@hotmail.com

Pagine: Area Elio e le Storie Tese

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Com'è "Ossigeno", il nuovo programma di Manuel Agnelli