La Sony ha presentato una super-musicassetta in grado di contenere 65 MILIONI di canzoni

Una musicassetta SonyUna musicassetta Sony
07/05/2014 13:30

La scorsa domenica, la Sony ha presentato alla IEEE International Magnetics Conference di Dresda una nuova musicassetta in grado di contenere 148 GB per ogni 2.5 cm², ovvero un totale di 185 TB di dati. Ovvero, quasi 64 milioni di canzoni.

Questa nuova e iper-tecnologica musicassetta è stata sviluppata con una tecnica chiamata deposizione fisica da vapore (sputter deposition) che fa in modo che le particelle magnetiche sul nastro siano "compresse" sparando ioni sul substrato della pellicola polimerica, ottenendo uno strato sottilissimo. In pratica la cassetta potrà contenere 3.700 volte più dati di un Blu-Ray.

Aspettate a gettare via i vostri iPod però: non si sa ancora se questo nuovo miracolo dell'archiviazione dati targato Sony sarà destinato al grande pubblico, o anche solo all'industria discografica; è più probabile infatti che si punti al campo del back-up dati.
In ogni caso aprirà nuovi inimmaginabili scenari con un supporto che, fino a qualche tempo fa, si credeva morto e sepolto.

 

Tag: tecnologia

Commenti (1)

  • Manfredi Taglialavoro 16/10/2014 ore 17:58 @manfreditaglialavoro

    non è solo una questione di commercializzazione, anche se lo rendessero disponibile per tutti si potrebbe usare solo per il backup... come fai ad accedere ad un file specifico direttamente? L'iPod è diventato famoso anche perché permetteva di scorrere una grandissima libreria musicale molto velocemente (cosa che non si poteva fare ne con i lettori di audiocassette ne con i lettori mp3) tramite la scroll wheel. Correggetemi se sbaglio!

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati