Nuove notizie riguardo il Tora! Tora!

16/06/2004

La kermesse musicale itinerante, ideata da Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, al grido di battaglia Tora! Tora! è diventata, nel corso delle sue tre edizioni, appuntamento di ampio respiro per la nuova musica italiana.

Ancor più che nei tre anni passati, per questa edizione del 2004 si punta all’aspetto di unione della scena musicale con un happening di artisti, pubblico e operatori. Anche per questo motivo il Tora! Tora! Festival si svolgerà in tappe di due giorni, per permettere ad ogni luogo di ospitare una vera e propria festa in musica o meglio un villaggio musicale, vivo dal pomeriggio fino alla notte del giorno seguente, tra luglio e settembre.

Sono tre i raduni musicali confermati per quest’anno: per la prima tappa si tornerà sotto la Pietra di Bismantova a Castelnovo Ne’ Monti (RE) nel week-end del 10-11 luglio dove si esibiranno più di 20 gruppi.

La seconda tappa si svolgerà a Milano, all’aperto, nell’area antistante l’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini l’11 e il 12 settembre, dove il Tora! Tora! Festival nel capoluogo lombardo chiuderà il cartellone dell’evento “Da Vicino Nessuno è Normale”, che ha scelto di ospitare il Festival per arricchire ulteriormente un programma che punta sulla varietà e sulla qualità, dove per tutti l’accento è posto sull’alto profilo dello spettacolo per un pubblico sempre più attento al contenuto più che all’immagine fine a se stessa, senza dimenticare il messaggio sociale relativo ad una location simbolica come il Paolo Pini.

Il cast del Tora! Tora! 2004 ben rappresenta l’evoluzione di una manifestazione che nel corso di tre anni ha riunito sullo stesso palco 67 artisti, tra band esordienti e formazioni raffinate e di ricerca ma già abituate a piazze sold out come sono state tutte quelle che nelle prime tre edizioni hanno ospitato il Tora! Tora! Festival (150 mila persone solo nell’edizione 2003).

Di seguito, alcuni degli artisti che ad oggi hanno aderito al Tora! Tora! Festival 2004:
Afterhours – Verdena - Linea 77 – Caparezza - Frankie Hi Ngr - Avion Travel – Skiantos - Max Gazzè - Modena City Ramblers – Morgan - Africa Unite – PGR – Bugo e molti, molti altri.

Per la fine di giugno verrà organizzata una conferenza stampa di presentazione alla Feltrinelli di Milano (P.zza Piemonte) aperta anche al pubblico, alla quale sarete, ovviamente, invitati.

Una buona occasione per intavolare una costruttiva discussione con i numerosi artisti che interverranno, su come viene rappresentata oggi la musica in Italia e come si inserisce il Tora! Tora! Festival in questo contesto.

Durante la conferenza verrà presentato il cast completo diviso per date; verranno inoltre comunicati i giorni della tappa romana.

Per informazioni al pubblico:
MESCAL: 0141/793496
www.mescal.it
mailto:info@mescal.it

Tag: festival

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati