Odio gli indifferenti, la canzone di Piotta con Capovilla è solo confusione

Piotta spara rime alla cieca, Capovilla lancia grida stentoree su un riffone tamarrissimo

Quando ho letto del triangolo Piotta-Capovilla-Gramsci, ho avuto un po' paura. La questione: il nuovo disco di Piotta si chiama "Odio gli indifferenti", con evidente citazione gramsciana. Il primo pezzo della scaletta ha lo stesso titolo e presenta un featuring di Pierpaolo Capovilla. In qualunque modo la rigirassi, l'idea non mi ispirava fiducia. Testo di "Indifferenti" di Antonio Gramsci declamato? Eh, insomma. Pezzo di denuncia diretta in faccia? Eh, anche peggio. Però non si sa mai, meglio evitare il pregiudizio. Anche perché poi arriva in redazione il disco, sento il pezzo e mi ritrovo a rimpiangere le due ipotesi formulate al buio. 


Tutto si basa su un riffone di chitarra tamarrissimo: sopra quel riff, Piotta snocciola rime sparate alla cieca, sperando - prima o poi - di colpire qualcosa, mentre Pierpaolo Capovilla lancia degli "odio" stentorei e a tutta gola.

Risultato? Confusione. Tanta. Le strofe sono un accavallarsi di elementi che non trovano mai un punto d'equilibrio, mentre il ritornello rimanda, non si sa quanto consciamente, a "Iodio" dei Bluvertigo. Lì, però, c'era leggerezza, qui solo pesantezza. Al punto che un Gramsci declamato sarebbe sembrato meno pomposo.

---
L'articolo Odio gli indifferenti, la canzone di Piotta con Capovilla è solo confusione di Marco Villa è apparso su Rockit.it il 2012-02-09 00:00:00

COMMENTI (11)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • pierpierodepieris 12 anni fa Rispondi

    ma capovilla nel ritornello è uguale al puffo brontolone, fantastico! ;-)))

  • jeropotute 12 anni fa Rispondi

    Ma questa è quella che chiamano "recensione"? "riffone di chitarra tamarrissimo"?! Bah

  • erpataccaro 12 anni fa Rispondi

    sarà, ma a me recensire i singoli sembra una cagata. Figuriamoci recensire pezzi che non saranno nemmeno singoli..

  • StefanoDisastro 12 anni fa Rispondi

    mah, sarà... però fra le altre cose buttate li a caso non ho proprio capito cosa c'entra la fafugliata sulle major e milano

  • retrolover 12 anni fa Rispondi

    Avete fatto incazzare anche il Piotta... :D

  • whoiswho 12 anni fa Rispondi

    la categoria "News" conta qualcosa?

  • quid 12 anni fa Rispondi

    @worlich stiamo lavorando sulla struttura del sito, per avere la possibilità di recensire anche brani singoli e non solo dischi. Finché non sarà attiva quella possibilità, le recensioni dei singoli verranno inserite nello spazio news.

    Sinceramente ci sembra evidente quando si tratta di notizie e quando - invece - si tratta di recensioni. Si può vivere anche senza disclaimer, no?

  • utente38027 12 anni fa Rispondi

    CHI NON BATTE LE MANI E' CAPOVILLA!! CAPOVILLA!! CAPOVILLA!! CHI NON BATTE LE MANI E' CAPOVILLA!! CAPOVILLA!! CAPOVILLA!!

  • worlich 12 anni fa Rispondi

    Sarebbe una news questa? Certe volte vi odio, sappiatelo.

  • Elegy 12 anni fa Rispondi

    Parole sante.