Dopo 50 anni è stato scoperto un nuovo tipo di onda sonora

“È praticamente come urlare al liquido per farlo vibrare e scomporlo in vapore"

nuova onda sonora scoperta
nuova onda sonora scoperta
13/01/2016 - 15:57 Scritto da Sandro Giorello

Un gruppo esperti in acustica del laboratorio di ricerca Micro/nano del RMIT, presso l’Università di Melbourne, ha creato un nuovo tipo di onda sonora che potrebbe dimostrarsi rivoluzionaria in ambito medico. Era da cinquant'anni che non si faceva una scoperta simile: chiamate “superficie riflessa onde di massa”, sono il risultato della somma di due tipi di onde diverse e saranno utilissime per la riparazione di particolari tessuti e per la nebulizzazione di medicine all’interno dell’organismo.“È praticamente come urlare al liquido per farlo vibrare e scomporlo in vapore", ha spiegato in un comunicato il Dr Amgad Rezk che, insieme al ricercatore James Tan, è a capo di questo progetto. 

(Dr Amgad Rezk)

Le nuove onde potranno quindi introdurre minuscole particelle di medicine e vaporizzarle nella zona desiderata, senza bisogno di pillole o iniezioni. Secondo Rezk sarà un “cambio di gioco per il trattamento delle cellule staminali nei polmoni”. “La combinazione di onde di massa e di superficie le fa lavorare in una migliore armonia" - conclude il collega James Tan - "ottenendo così un risultato più potente”. Sarà una risorsa importante per chi soffre di asma e fibrosi cistica, ma potrà anche essere utilizzato per fornire insulina ai pazienti diabetici e per somministrare vaccini ai bambini senza un'iniezione.

 

via

---
L'articolo Dopo 50 anni è stato scoperto un nuovo tipo di onda sonora di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-01-13 15:57:00

Tag: scienza

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia