Come far levitare un oggetto utilizzando le onde sonore

levitazione onde sonorelevitazione onde sonore
09/11/2015 11:04 di

A fine ottobre la rivista scientifica Nature Communications ha pubblicato uno studio di alcuni ricercatori dell'università del Sussex e dell'università di Bristol che spiega come utilizzare le onde sonore per far levitare piccoli oggetti.



Come vedete dal video, grazie ad un sistema di casse acustiche disposte su una base quadrata, è possibile direzionare nell'aria una piccola pallina. "Il suono è una onda meccanica" - ha commentato Asier Marzo, uno dei dottori a capo della ricerca - "Quando siamo ad un concerto dove la musica è molto forte, possiamo sentire il nostro torace vibrare. Fondamentalmente noi sfruttiamo questa forza, manipolando le onde sonore ultrasoniche, al fine di far levitare le particelle".

L'utilizzo del suono per questo tipo di esperimenti non è così nuovo: già nel 2012 l'Argonne National Laboratory, uno dei più grandi e antichi laboratori nazionali di ricerca degli Stati Uniti, aveva condotto prove simili sui liquidi. La novità portata da Asier Marzo e dai suoi colleghi sta nell'esser riusciti ad ottenere una migliore precisione ed una maggiore libertà di movimento disponendo le casse su un unico lato e non attorno all'oggetto che come era stato fatto in precedenza.

Questo tipo di scoperte può avere molteplici utilizzi, il principale potrebbe essere nel campo medico: grazie alle onde sonore si potrebbero spostare le particelle di una medicina in aree specifiche dell'organismo e farle agire direttamente dove serve senza il bisogno di alcuna operazione chirurgica.

Via

Tag: scienza

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Fai il test dell'Università di Cambridge per scoprire se sei un talento musicale