Video Première: Orelle - Keep Quiet

Keep Quiet è il nuovo video di Orelle. L'uscita del nuovo album di Elisabetta Pasquale è prevista per fine aprile.

Orelle - Keep Quiet
Orelle - Keep Quiet

Video minimalista e delicato quello di "Keep Quiet", brano che anticipa l'uscita del nuovo disco di Orelle, "Argo", prevista a fine aprile. La cantautrice pugliese, al secolo Elisabetta Pasquale, ritorna sulle scene col suo pop sperimentale in una canzone dall'atmosfera quasi sospesa, con un testo bilingue, italiano e inglese, che va ad approfondire sempre più quel sound acoustic rock/jazz con cui l'avevamo apprezzata ai tempi del suo esordio

L'anima dualista di Orelle è ben rappresentata nel videoclip dall'alternanza fra due mondi, quello esteriore, quotidiano della vita di Elisabetta e quello interiore. Il primo è un mondo calmo, apatico, privo di movimento e di reazione, il mondo "reale". Il secondo, quello interiore, è rappresentato appunto dalla spiaggia, dal mare. "L'alternanza tra i due mondi" racconta il regista Stefano Poggioni "rappresenta l'alternanza tra ciò che siamo all'esterno ed il nostro vero io, il nostro subconscio".

Elemento cruciale del video è l'acqua, simbolo di purificazione, rinascita e che unisce i due mondi permettendo la metamorfosi di Orelle, ricongiungendola coi suoi sentimenti interiori. In particolare, il video è stato girato a Torre del Lago, regalando delle panoramiche incantevoli. "Cercavamo una spiaggia grigia, grande, spoglia e decadente e questa faceva al caso nostro".

Le scelta registica, nelle parole dello stesso creatore del video, è "molto pulita e geometrica, con un ritmo lento, una fotografia fredda, asettica, sterile, in linea con il ritmo ed il mood della canzone, enfatizzando la malinconia insita nel brano".

video frame placeholder

Riguardo all'unione tra video e suoni, il regista ha commentato come il videoclip sia un mezzo di promozione molto importante. "Purtroppo spesso gli viene attribuito uno scopo solo e solamente pubblicitario, quando in realtà è una vera e propria forma d'arte che racchiude al suo interno una commistione tra arti e mestieri molto ampi. Purtroppo ne deriva spesso che fare i videoclip è considerato un lavoro prettamente tecnico, chiaramente non è il caso di Elisabetta, che ha avuto moltissimo rispetto e fiducia del nostro lavoro."

 

---
L'articolo Video Première: Orelle - Keep Quiet di StefaniaBarbato è apparso su Rockit.it il 2017-03-28 16:27:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia