Milioni di giovani rischiano di diventare sordi, lo dice uno studio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità

Si consiglia l'utilizzo di app che limitino il volume del proprio smartphone e di ridurre l'ascolto di musica con gli auricolari a non più di un'ora al giorno

Ascolto cuffia auricolare perdere udito
Ascolto cuffia auricolare perdere udito
03/03/2015 - 10:36 Scritto da Sandro Giorello

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha condotto una ricerca su un campione di giovani ascoltatori di età compresa tra i 12 ed i 35 anni, e la conclusione è delle più prevedibili: l'abitudine di ascoltare musica ad alto volume da smartphone o da altri device simili può portare alla perdita dell'udito. Ugualmente pericolosi potrebbero anche essere gli ambienti dove la musica è altrettanto alta come discoteche, bar ed eventi sportivi – frequentati dal 40% delle persone intervistate – con l'aggravante che gli effetti peggiorano se l'ascolto è associato a sostanze come caffeina o bibite stimolanti.

Il dottor Etienne Krug - direttore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la gestione della prevenzione degli infortuni - ha dichiarato: "Sempre un maggior numero di giovani sta mettendo a rischio la perdita dell'udito; essi dovrebbero essere consapevoli del fatto che una volta che si perde, l'udito non tornerà. Prendendo semplici azioni preventive si potrà consentire alle persone di continuare a divertirsi senza mettere il loro udito a rischio".

Krug consiglia l'utilizzo di app che limitino il volume del proprio smartphone e di ridurre l'ascolto di musica in queste modalità a non più di un'ora al giorno.

 

via

---
L'articolo Milioni di giovani rischiano di diventare sordi, lo dice uno studio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-03-03 10:36:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • Mr.Gray 9 anni fa Rispondi

    E le pubblicità in TV che aumentano di volume rispetto ai programmi ? Stanno facendo assordare mia madre !

  • AliceT 9 anni fa Rispondi

    io sono fottuta allora