"Overground live 2002": nuovo cd per i 24 Grana

A quattro anni di distanza dal precedente “LIVE”, Cd dal vivo registrato al Teatro Nuovo di Napoli (1998), i 24 Grana hanno deciso che era arrivato il momento di una nuova fotografia del loro concerto. Il 5 dicembre sarà infatti nei negozi “Overground live 2002” il nuovo cd live.

Nel mese di Maggio 2002, nel corso dello svolgimento dell’Overground Tour, grazie allo studio portatile “Sun Ra” (pro tulse/16 bit) di Paolo Varriale, sono stati registrati 4 concerti tenutisi rispettivamente al Fillmore (PC),
al Barfly (AN), all’Indhastria (TE) e al Palapartenope (NA); da questi concerti sono stati scelti 17 brani che costituiscono la track list del cd.

Le motivazioni del nuovo cd sono le stesse del tour: far sentire quanto è più possibile il proprio dissenso in un momento nel quale le ingiustizie, la prepotenza, la repressione sono più forti che mai; urlare il proprio NO!

alla guerra, alle logiche stritolanti di un finto benessere, alla carcerazione usata come mezzo di lotta politica e a tante, troppe, altre cose che non vanno, è assolutamente necessario.

Le varie canzoni tratte da “Loop”, “Metaversus” e “K-album” hanno subito nei rispettivi arragiamenti live, notevoli variazioni: una versione semi acustica di “Tarantolata” (Loop) con la stupenda voce di Libera Velo, niente
elettronica in “Nun me movo mai” (Metaversus), due versioni di “Stai-mai-ccà” una in chiave punk e l’altra una cover del rmx di Paolo Polcari degli Almamegretta, sono alcune delle novità presenti in questo lavoro.

Come loro abitudine i 24 Grana non hanno modificato niente delle esecuzioni scelte, lasciando anche qualche imprecisione nel canto e nella musica per cercare di mantenere quanto più possibile l’atmosfera live di questo lavoro; in effetti la post-produzione si è limitata ad aggiungere durante i missaggi solo gli effetti che per la pulizia della registrazione non erano stati ripresi durante i concerti.

17 brani, 80 minuti di musica, venduti a € 15,40 (fatti non chiacchiere) per “vivere” un concerto dei 24 Grana, per gustare fino in fondo l’emozione, il sudore, l’energia di una band che da sempre ha fatto del live il momento
centrale del suo percorso artistico.

“Overground Live 2002” è acquistabile anche sul sito della band (http://www.24granazone.com)

Il 20 Dicembre al Palaeden – Edenlandia (Na) – alle ore 21.30 la band presenterà dal vivo il nuovo album. L'ingresso sarà di 5 euro.

Info: www.24granazone.com

---
L'articolo "Overground live 2002": nuovo cd per i 24 Grana di Redazione è apparso su Rockit.it il 2002-12-04 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia