Paola Turci si rifiuta di dividere il palco con il sindaco di Verona Flavio Tosi

La cantante era stata invitata a salire sul palco della manifestazione “Premio Terre del Negroamaro”, ma già da alcuni giorni ha fatto sapere di non avere alcuna intenzione di partecipare.

Paola Turci
Paola Turci

Il prossimo 22 agosto Paola Turci sarebbe dovuta salire sul palco della manifestazione “Premio Terre del Negroamaro” in programma a Guagnano, in Puglia, ma già da alcuni giorni ha fatto sapere di non avere alcuna intenzione di partecipare. 
Il motivo, è che non vuole condividere il palco con il sindaco di Verona Flavio Tosi. 
Ecco come la stessa cantuautrice spiega le sue motivazioni:


"(..)Questa decisione, seppur sofferta, è determinata dalla volontà di non condividere il palco con una persona su cui grava una condanna per propaganda razzista, e non certo in quanto esponente di un particolare partito politico (come invece qualcuno in malafede ha affermato, attribuendomi dichiarazioni infondate). Dividere il palco con qualcuno ha per me una valenza enorme. Il palco è un luogo sacro e le persone con le quali lo condividi sono dalla tua parte, e tu dalla loro. Si deve poter scegliere con chi stare nella vita, lo trovo un diritto sacrosanto.
Non cerco pubblicità, non ho convocato la stampa, anzi, mi dispiace molto essere dentro a una polemica che non ho cercato. Non sapevo, quando sono stata invitata, che anche Flavio Tosi avrebbe preso parte a questo evento (così come non lo sapeva l'amico Nabil, dei Radiodervish, che ha deciso di non esserci per la stessa ragione). E per questo motivo e solo per questo, ho deciso di non confermare la mia partecipazione.
Questa notizia è però stata riportata da alcuni giornali, tra cui l'AGI, Agenzia Giornalistica Italia, con un titolo assolutamente falso: "Paola Turci rifiuta di andare a Verona".
È per questa ragione che sono dunque costretta a precisare che la città di Verona non è coinvolta in questa spiacevole vicenda, che riguarda invece solo ed esclusivamente il palco del paese pugliese. La città di Verona è stata tirata in ballo dal sindaco Tosi che mi ha definita "incoerente" per aver preso parte, nel 2013, alla rassegna "Venerazioni", presso il Teatro Romano. Questa critica non può trovare fondamento se si considera che la mia partecipazione al Teatro di Verona non mi ha certo portato a condividere il palco con lui (palco invece condiviso con Marina Rei e Cristina Donà per un concerto organizzato e pagato dalla società Box Office).
Vero è, invece, che in passato ho cantato svariate volte a Verona, nel magnifico scenario del Teatro Romano cosi come nella Chiesa di San Bernardino, dai frati francescani, e anche nel carcere della città, e questo solo grazie a chi mi ha invitata: persone con cui ho un profondo rapporto che dura nel tempo.
Mi auguro di avere così fugato ogni possibile fraintendimento sui reali motivi di quanto accaduto e ogni dubbio sulla mia coerenza di artista e di donna.

Paola"

---
L'articolo Paola Turci si rifiuta di dividere il palco con il sindaco di Verona Flavio Tosi di Redazione è apparso su Rockit.it il 2014-08-20 11:25:26

Tag: polemica

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • diego.nicolini 9 anni fa Rispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!