Paolo Conte riceverà la laurea honoris causa in Musicologia

09/10/2017 11:24

Oggi alle 17.00, presso il Teatro Ponchielli di Cremona, si terrà una cerimonia per consegnare a Paolo Conte la laurea honoris causa in Musicologia. Il prestigioso titolo è stato assegnato al cantautore dall’Università di Pavia, e si somma ad altre due lauree ad honorem già ricevute, una in Lettere dall’Università di Macerata e una in Pittura dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Questa la motivazione: “Paolo Conte è una delle personalità più importanti nel panorama della canzone d’autore italiana e internazionale del nostro tempo. Pianista-compositore-cantante di prevalente formazione jazz, polistrumentista, nonché pittore e artista multimediale, sin dagli anni Cinquanta ha affiancato alla professione di avvocato un’intensa attività musicale, esecutiva e creativa. […] Conte non ha mai smesso di sperimentare nuove soluzioni formali ed espressive contribuendo forse più di ogni altro autore a elevare la qualità poetico-musicale della canzone italiana”.


"En Bleu Marine", brano tratto dall'ultimo album di Paolo conte "Amazing Game" (2016)


Nel teatro, sede del Dipartimento musicale distaccato nella città di Cremona, dopo l’ingresso del corteo accademico ci sarà il saluto del Magnifico Rettore, la laudatio del Professore di Storia della poesia per musica e la lectio doctoralis del neolaureato Paolo Conte dal titolo “Domande alla musicologia”, infine il coro del Dipartimento di Musicologia di Cremona intonerà il “Gaudeamus igitur”.

Paolo Conte aggiunge dunque un nuovo traguardo alla sua incredibile carriera lunga più di 40 anni, che sta per essere celebrata con la raccolta “Zazzarazaz” in uscita il 27 ottobre.

 

(via)

Tag: laurea

Vi raccomandiamo:

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Niccolò Fabi: “Da novembre dico basta alla musica, farò qualcosa di completamente diverso”