Parte On & Off a Faenza

13/03/2002

Porte Aperte alla Casa della Musica: dopo la festa dei due anni di attività parte mercoledì 13 marzo il progetto On & Off, tre serate ai ascolti e visioni di musica ai confini del rock.

Allora: "On & Off" cerca di andare "controcorrente", di approfondire le tematiche legate agli ascolti , soprattutto di musiche "altre", oggi che tutti ascoltano sè stessi e poche volte gli altri, musicalmente e non. Vogliamo provare, insieme ai ragazzi che partecipano al Corso di Formazione Professionale di Tecnico del Suono del Cfp di Faenza, che sarnno presenti nelle tre serate.

"On & Off", infatti, si svolge in tre serate per tre mercoledì di marzo alla Casa della Musica di Faenza, in Via San Silvestro 136, di fianco alla Parrocchia di San Silvestro, nella strada che da Faenza porta verso Lugo. In queste tre serate ognuno degli invitati proporrà agli ascoltatori un pugno di dischi che pur non facendo parte del rock ne sono stati però influenzati. E' un'iniziativa che vuole servire ad "aprire le orecchie" verso le "altre musiche", quelle meno "commerciali" e "radiofoniche", anche alternative. L'ultimo mercoledì sarà poi dedicato a produzioni video sui tempi dell'impegno sociale e a produzioni di videomaker locali, legati alle tematiche della musica. Anche qui si tratta di "aprire gli occhi" verso prodotti diversi da quelle che propone la tv musicale commerciale.

Ma ecco il calendario degli appuntamenti e i protagonisti:
Mercoledì 13 Marzo - Ore 20,30 - Guida all'ascolto di produzioni legate alla musica colta con: Aurelio Samorì (Ass. Fattorini), Vittorio Berdondini (Faenza Lirica), Antonella Ronconi (Doppio Diesis), Roberto Satta (Amici dell'Arte) e Michele Francesconi (pianista).

Interventi musicali degli allievi della Scuola di Musica Comunale G. Sarti
Mercoledì 20 marzo - Ore 20,30 - Guida all'ascolto di produzioni legate alla musica pop contemporanea con: Andrea Ricci (Supersonico), Antonio Gramentieri (Rough Vallone), Matteo Zauli (Diatonia), Dj Cater (Corona Wine Cafè), Giampaolo Ricci (Xn Recordings) lo scrittore faentino Giancarlo Nanni e Fabrizio Tarroni (Faredollars).

Interventi musicali dei musicisti della Casa della Musica.

Mercoledì 27 marzo - Ore 20.30 - Serata di corti musicali e di impegno - La Cinepl@net di Ravenna e Torino presenta i corti vincitori di "Duemila e Zero Watt", Edizione 2001; Jader Giraldi presenta i video "Mary Jane" e "La controra"; Marco Gianstefani presenta le sue ultime produzioni di clip musicali. Sarà presente Raffaele Gaddoni della Consulta del Volontariato per premiare i ragazzi di Cinepl@net. /> Al termine di ogni incontro ci sarà una piccola degustazione offerta da La Baita di Faenza e dalla Casa della Musica di Faenza.

Coordina gli incontri Giordano Sangiorgi, l'assistenza tecnica è di Mattia Ciani.

L'ingresso è libero e aperto a tutti.

Intanto proseguono le iscrizioni al corso di "Cantare la Voce" curato dall'attrice e cantante Paola Sabbatani, del Teatro Due Mondi e della Scuola di Musica Popolare di Forlimpoli, che si terranno il lunedì 15, mercoledì 17 e venerdì 19 aprile. Un corso aperto a tutti coloro che vogliono migliorare la propria impostazione vocale.

Mentre il 31 maggio e il 1° giugno la Coop Tratti e la Casa della Musica organizeranno il corso su "come imparare a scrivere belle canzoni" rivolto ai giovani parolieri della nostra zona. Il seminario sarà concluso dall'intervento di Emidio Clementi, scrittore di romanzi e autore dei testi delle canzoni dei Massimo Volume.

Infine, l'attività della Casa della Musica si arricchisce durante questi mesi di un'altra serie di eventi, presentazione e iniziative.

Per informazioni:
Tel. 0546.24647 - 335.8370032
e-mail
matmus@lamiarete.com - casadellamusica@racine.ra.it www.materialimusicali.it
www.rockit.it/meeting

Tag: Meeting Etichette Indipendenti audiocoop

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati