Parte il tour teatrale di Paola Turci

06/11/2002

Sarà il Teatro Politeama di Cascina (PI) ad ospitare l’8 novembre il primo concerto della tournée teatrale di Paola Turci.

Il concerto ha un’ispirazione narrativa: racconta infatti il percorso artistico di Paola, le sue evoluzioni e le intersezioni con l’esperienze di vita vissuta. Suddiviso in due tempi, si apre con Paola sola sul palco con la sua chitarra: un’immagine che ricorda quella degli esordi, sul finire degli anni ottanta, quando la musica italiana riscopriva la canzone d’autore al femminile. Allora Paola era detta “cantautrice” sebbene interpretasse brani firmati non esclusivamente da lei; ma da quegli esordi a “Questa Parte Di Mondo”, l’album appena pubblicato per l’etichetta discografica Nun Entertainment, interamente scritto e prodotto da lei, moltissimi eventi ed emozioni ne hanno segnato la vita e arricchito la musica.

Il tour nasce dal desiderio di suonare per comunicare l’incanto, la dolcezza, la stizza e l’ironia nei confronti della vita e di se stessa, il desiderio di mettersi in discussione e ridefinire e riaffermare un’indentità.

E’ l’interpretazione di Paola a dare la connotazione emotiva delle canzoni; nel concerto i momenti più intimi, sospesi, insieme alle sonorità più acide ed aggressive disegnano l’autoritratto di una donna autonoma, che scopre in sé “l’energia d’un fiume in piena”, ma capace anche di rivolgere uno sguardo attento e meravigliato a ciò che la circonda, ai dettagli intorno a lei – volti, sorrisi – o agli incontri con persone e culture diverse.

Accompagna Paola una band ben affiatata: Cristiano Micalizzi alla batteria, Fernando Pantini alle chitarre, Francesco Chiari al basso, Gianluca Misiti alle tastiere e rhodes.

Anche il progetto luci, semplice ed essenziale, fornisce un contributo importante alla funzione narrativa suggerendo uno spazio e un tempo diversi e sospesi.

Alcune date del tour:

NOVEMBRE
08 CASCINA (PI) – TEATRO POLITEAMA
15 BIELLA – TEATRO ODEON
16 TORINO – TEATRO COLOSSEO
17 RIMINI – TEATRO NOVELLI
22 PESCARA – TEATRO CIRCUS
23 ROMA – NUOVO AUDITORIUM
27 PALERMO – TEATRO AL MASSIMO
28 CATANIA – TEATRO METROPOLITAN

DICEMBRE
01 TRENTO – TEATRO SOCIALE
11 NAPOLI – TEATRO CILEA
12 BARI – TEATRO PICCINNI
13 LECCE – TEATRO POLITEAMA
18 BOLOGNA – TEATRO MEDICA
19 CORTEMAGGIORE (PC) - FILLMORE

Per informazioni:
On the Road
tel. 06.372.27.54 – fax 06.372.83.25
email: info@ontheroadagency.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Un pomeriggio al lavoro con Gel: Angeli e Demoni al centro per le dipendenze patologiche