Partito il Tora! Tora! da Catania

08/07/2002

Catania, probabilmente la più importante ed attiva città musicale del Sud Italia, ha prestato al Tora! Tora! il sagrato del Tempio di San Nicola come palcoscenico per gli artisti in una atmosfera di condivisione e sentita partecipazione sia dei gruppi che del pubblico. L’affascinante scenografia della facciata del tempio ha fatto da compendio ideale alla musica degli artisti a partire dal testimonial della città siciliana, Mario Venuti, che ha dato via al festival con una sentita performance acustica.

Altro artista di casa è stato Cesare Basile, che ha portato la sua lunghissima esperienza in un set intenso a favore del giovane pubblico che, non curante del caldo, è accorso da subito nella piazza. Dopo i due artisti siciliani è stata la volta di La Sintesi e 24 Grana, due band rappresentative del nuovo fermento musicale italiano, romantici e poetici i primi, allegri e funkeggianti i secondi. Mentre si avvicinava la sera, è giunta l’ora di Cristina Donà, accompagnata sul palco dalla sua chitarra acustica, da percussioni e da una fisarmonica, dando luogo all’esibizione più ipnotica e sognante della giornata.

Da qui si è entrati nel vivo della manifestazione, il cielo è diventato buio, le luci hanno illuminato il sagrato rendendo ancora più suggestive le performance di La Crus, Verdena ed Afterhours.

Il momento più atteso è senza dubbio per loro, padri, nella persona di Manuel Agnelli, di tutta la manifestazione itinerante, che intorno alle 23.00 vengono accolti dal boato del pubblico che li attende fremente. Il pubblico è divertito, quanto coinvolto merito anche della chiusura del concerto con lo storico brano “Dentro Marilyn” che ha visto Manuel Agnelli affiancato alla voce dalla sensuale Cristina Donà.

Al termine del concerto Agnelli richiama tutti gli artisti sul palco per salutare la folla stanca ma entusiasta della serata, tanti applausi e tanti cori perché la musica ricominci…
Anche con il suo esordio del 2002 il Tora! Tora! ha colpito nel segno, confermandosi come vero riferimento per la scena musicale italiana.

Gli altri appuntamenti del Tora! Tora! Festival 2002 sono:
- 13 luglio: PADOVA (Sherwood Festival)
- 22 luglio: PONTASSIEVE (FI)
- 6 settembre: CAGLIARI
- 20 e 21 settembre: NIZZA MONFERRATO (AT)

Per informazioni:
Mescal – 0141.793496
www.mescal.it

Tag: festival

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati