Perché i Marlene Kuntz vanno a Sanremo

Giustificazioni non richieste dal gruppo di Godano
16/01/2012

Ieri pomeriggio sono stati annunciati i nomi dei partecipanti all'edizione 2012 del Festival di Sanremo. Tra questi, come vi avevamo anticipato, ci sono anche i Marlene Kuntz, da anni accostati al palco dell'Ariston.

Dopo l'ufficialità della partecipazione, il gruppo di Cristiano Godano ha pubblicato sul proprio sito questo comunicato:

«Siamo un gruppo che ha sempre cercato di non precludersi la possibilità di sperimentare nuovi approcci, assecondando la curiosità piuttosto che il calcolo.

Andare a Sanremo per certi versi ha a che fare, anche, con la curiosità di cimentarsi in qualcosa di nuovo che ci potrebbe divertire.

Spesso, per contro, il non andare a Sanremo da parte di certi gruppi non ha esattamente a che fare con una sorta di intransigenza o snobismo che vieta l’eventualità di mescolarsi con artisti che non si apprezza, ma con il calcolo di evitare di nuocere al proprio pubblico (più precisamente: di evitare che il proprio pubblico ti diventi nemico… E chissà poi perché il tuo pubblico dovrebbe diventarti nemico).

Esattamente come qualsiasi gruppo si può imporre di non fare certe cose perché potrebbero rovinargli una carriera: cosa ampiamente ragionevole, se si pensa se un giorno noi desiderassimo, ad esempio, fare delle canzoncine allegre, del tutto pop, commerciali, argute o meno che fossero, per puro divertimento: perché no, se non per il fatto che il tuo pubblico letteralmente ti massacrerebbe? Ma questo tipo di calcolo non è forse più emblematico del senso della “marchetta” rispetto al fare e sperimentare ciò si vuole? Ci daranno dei marchettari per il nostro andare a Sanremo? Ma non è forse più marchettaro fare ciò che il tuo pubblico si aspetta da te per puro calcolo?»


Una sorta di giustificazione a priori, del tutto non richiesta e in fondo figlia dello stesso snobismo e della stessa chiusura che i Marlene dicono di temere nei propri fan più oltranzisti. Insomma, il primo passo della vicenda "Marlene Kuntz a Sanremo" non è certo dei più entusiasmanti.

---
L'articolo Perché i Marlene Kuntz vanno a Sanremo è apparso su Rockit.it il 16/01/2012

Tag: Sanremo

Pagine: Marlene Kuntz

Commenti (60)
Carica commenti più vecchi
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati