Peter Brötzmann live in Italia con i Dogon

Torna in Italia il padre della free improvised music europea Peter Brötzmann, per una collaborazione con i Dogon: Maurizio Martusciello, Massimo Zu e Dj Okapi. In concerto il 6 dicembre presso l' auditorium del Goethe Institute di Roma h.21 .

Peter Brötzmann
Peter Brötzmann e' il padre del free jazz europeo. Suona diversi tipi di sassofoni e clarinetti, incluso il Tarogato ungherese, con grande intensita' , perizia tecnica e potenza. Partito come pittore, Brotzmann trova nella musica un mezzo di espressione piu' congeniale e inizia ad esplorare nel campo della free improvised music. Nel 1966, e' in tour con Carla Bley, Michael Mantler and Steve Lacy, e il suo debutto discografico e ' nel 1967 con Peter Kowald and Sven-Åke Johansson. Nel 1969 con Kowald, Hans Reichel e numerosi altri musicisti, fonda l ' etichetta FMPcome una cooperativa, e nel 1968 fa uscire un disco-manifesto chiamato Machine Gun, uno dei classici del free jazz europeo, destinato a lasciare il segno su generazioni di musicisti. Nel 1986, forma i Last Exit con Bill Laswell, Sonny Sharrock e Ronald Shannon Jackson. Nel 1990 e' in tour con Nicky Skopelitis, Sharrock e Ginger Baker. Ha anche lavorato con Don Cherry, the Globe Unity Orchestra ,Derek Bailey, Cecil Taylor, Fred Hopkins, Rashied Ali, Evan Parker, Keiji Haino, Misha Mengelberg, Anthony Braxton, Marilyn Crispell, Andrew Cyrille, Phil Minton, Alfred 23 Harth, Tony Oxley e con suo figlio Caspar, nel trio rock Massaker. I suoi ultimi progetti sono la band -tributo ad Albert Ayler " Die Like a Dog" con Hamid Drake, William Parker and Toshinori Kondo, e il Chicago Tentet con William Parker , Ken Vandermark, Hamid Drake, Mats Gustafsson e molti altri...

DOGON
Dogon e' un trio di improvvisatori e compositori che provengono da punti di partenza molto distanti fra loro e che cercano un linguaggio comune fondendo assieme musiche all apparenza lontanissime come la microelettronica, il punk, il freejazz, la dj culture, l'improvvisazione.

Per info:
www.metaxu.it/dogon
www.wallacerecords.com

---
L'articolo Peter Brötzmann live in Italia con i Dogon di Redazione è apparso su Rockit.it il 2003-11-19 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia