Un’orchestra di dj trasforma la musica classica attraverso mixer e giradischi

La Philarmonic Turntable Orchestra utilizza solo giradischi e mixer per trasformare i vinili di musica classica in qualcosa di decisamente nuovo.
20/04/2018 11:50

Un’orchestra fatta solo di giradischi e mixer? Ebbene sì, questa è l’originale idea alla base della Philarmonic Turntable Orchestra, un ensamble che ha deciso di creare una nuova esperienza musicale attraverso un uso particolare dei vinili di musica classica.

Composta da 30 deejay (tra loro alcuni campioni del mondo di DMC come Qbert, Kentaro e Rena), l’orchestra utilizza un gran numero di apparecchi tecnologici e diverse tecniche per approcciarsi alla musica classica in maniera decisamente nuova. L’idea è stata promossa dalla Technics (i giradischi usati sono dell’iconica serie SL-1200) e realizzata da Panasonic Corporation che ha curato il video girato in uno studio di Tokyo. Il risultato finale è davvero sorprendente, anche se la cosa non deve essere stata proprio semplice all'inizio, come si intuisce dal video che ci mostra il dietro le quinte della realizzazione.

Per tutti coloro che hanno difficoltà ad avvicinarsi a un genere spesso considerato per pochi, questo potrebbe essere un modo nuovo per scoprire grandi compositori del passato che, questo è sicuro, non sono mai suonati così contemporanei.

 

(via)

(via)

---
L'articolo Un’orchestra di dj trasforma la musica classica attraverso mixer e giradischi di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 20/04/2018 11:50

Tag: curiosità

Commenti
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati