Google ha progettato un pianista virtuale capace di duettare con gli umani

via withgoogle.com - duetvia withgoogle.com - duet
17/02/2017 14:30

L'ultimo esperimento di Google in fatto di intelligenza artificiale è un pianista virtuale di nome Duet capace di rispondere alle note suonate dagli umani e, di fatto, di duettare.
Al posto di usare dei preset programmati per suonare certe musiche, Duet è disegnato sul modello di una rete neurale, capace di imparare automaticamente, basandosi sui vari esempi musicali che gli sono stati presentati nel tempo. 

È utilizzabile con diversi strumenti come il semplice mouse, la tastiera del pc o un controller MIDI. Siccome Duet è intelligente, anche se non sapete suonare vi restituirà una nota coerente con quella che avete suonato voi, ne consegue che potrebbe rivelarsi un utile strumento di apprendimento anche per chi vuole imparare le regole della musica, oltre che per i professionisti che hanno bisogno di allenarsi ma non sempre hanno un compagno con cui fare le prove.

Potete provare a suonare con Duet a questo indirizzo, e siccome è stato sviluppato all'interno dei laboratori Magenta di Google, che lavorano su progetti open-source, potete anche contribuire al miglioramento qui.

(via)

Tag: tecnologia

Vi raccomandiamo:

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Il figlio dodicenne di un membro dei Metallica diventa bassista dei Korn