Splendide ambientazioni domestiche per il vostro pianoforte

Alcuni consigli pratici per tutti quelli che hanno la fortuna di possedere un pianoforte ma non hanno ancora trovato un buon modo per inserirlo in maniera elegante all’interno del proprio arredamento.

24/07/2017 - 08:52 Scritto da Houzz

Abbiamo raccolto una serie di ispirazioni che dimostrano che trovare lo spazio giusto per il pianoforte a casa tua è possibile. 

 

A muro, in tinta con le pareti

Follia o idea geniale? Dipingere il pianoforte della stessa tonalità della parete – una tinta fluo, oppure pastello – è una soluzione sicuramente originale per dare protagonismo al pianoforte. Una scelta forse azzardata (magari da provare su un vecchio pianoforte da risistemare) ma che dà subito carattere alla stanza. L’idea alternativa può essere quella di rivestire il piano della stessa carta da parati del muro: per una stanza dalla personalità pop!

Professionista: Incorporated - Cerca idee per soggiorni
 
 

Accanto al tavolo da pranzo

Mettere il pianoforte nella sala da pranzo è certamente l’idea meno scontata. E può rivelarsi anche la più intelligente, soprattutto se si ama dilungarsi durante i pranzi o le cene con gli amici.

Professionista: WORKSTEAD - Trova un interior designer in zona

Di passaggio, sotto le scale


A causa delle sue dimensioni, il pianoforte può essere a volte un impiccio. Una posizione comoda è quella al di sotto delle scale che collegano un piano con l’altro, se si ha una casa su più piani. Si tratta di un’opzione salvaspazio che però riduce di importanza il pianoforte, sottraendogli protagonismo.

Professionista: studio PPARK - Scopri altre foto di ingressi e corridoi

Morbide sedute

Come scegliere la migliore seduta che abbia anche un effetto scenografico in casa? La classica panca di legno può essere sostituita da una poltroncina, da una semplice sedia di legno (magari coloratissima) oppure da uno sgabello rivestito di morbida pelliccia. Tutto è concesso, l’importante è sentirsi comodi e a proprio agio, almeno quando ci si esercita in casa.

Professionista: Wallenberg Fastighetsförmedling - Idee per mobili sala moderni

Nella stanza dei più piccoli

E se a suonare il pianoforte è il più piccolo di casa? Una soluzione salvaspazio è quella di “incastonarlo” in una composizione di mensole e scaffali in cui tenere libri e giocattoli.

Professionista: DA Interiors - Cerca idee per camerette per bambini

A coda, protagonista degli spazi

Per chi dispone di un’ampia zona giorno, il pianoforte a coda è sicuramente preferibile rispetto a quello a muro. Può essere messo al centro del soggiorno, con attorno il divano e le poltrone, oppure accanto alle sedute. Se si ha una stanza in più oppure una veranda, si può decidere di creare una stanza auditorium, per organizzare piccoli concerti per gli amici.

Professionista: Whitten Architects - Interni di case moderne

Leggi tutto l’articolo su Houzz.

---
L'articolo Splendide ambientazioni domestiche per il vostro pianoforte di Houzz è apparso su Rockit.it il 2017-07-24 08:52:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia