Il 600.000esimo pianoforte della Steinway & Sons, dedicato a Fibonacci

Seimila ore di lavoro lungo un periodo di quattro anni: è quanto ci è voluto per disegnare e costruire il piano numero 600.000 della celebre azienda manufatturiera Steinway & Sons, ispirato a Fibonacci

Fibonacci piano, Steinway & Sons
Fibonacci piano, Steinway & Sons - Steinway & Sons
17/06/2015 - 11:23 Scritto da Redazione

Seimila ore di lavoro lungo un periodo di quattro anni: è quanto ci è voluto per disegnare e costruire il piano numero 600.000 della celebre azienda manufatturiera Steinway & Sons, che per l'occasione ha deciso di customizzarlo con l'iconica spirale di Fibonacci a firma del designer Frank Pollaro.  

Il coperchio superiore del pianoforte a coda è infatti decorato con la spirale di Fibonacci ricavata da sei diversi pezzi di ebano macassar, con dettagli in avorio e bronzo patinato che, secondo Pollaro, rappresentano perfettamente l'essenza della Steinway & Sons, una realtà che continua a crescere ma che rimane fedele alla sua struttura originaria, e che combina nei suoi pezzi musica e matematica. 

Prima del Piano Fibonacci, la Steinway aveva costruito altri pianoforti-icona: il 100.000esimo è stato donato alla Casa Bianca ed è ora parte della collezione dello Smithsonian Institute di Washington D.C., mentre il 300.000esimo è ospitato nella East Room della Casa Bianca.

Il prossimo 25 giugno il piano di Fibonacci volerà alla Masterpiece London art fair, e sarà poi messo in vendita al prezzo di 2.4 milioni di dollari; la Steinway & Sons costruirà poi sei repliche più piccole, ispirate allo stesso design. 


---
L'articolo Il 600.000esimo pianoforte della Steinway & Sons, dedicato a Fibonacci di Redazione è apparso su Rockit.it il 2015-06-17 11:23:00

Tag: strumenti

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia