Yōsuke Yamashita è un jazzista giapponese ammirato in ogni parte del mondo. 44 anni fa il designer Kiyoshi Awazu gli chiese di partecipare a un cortometraggio dal titolo programmatico "Burning piano". Rivedendosi in quella scena molti anni dopo, il pianista notò come la particolare situazione, con il pianoforte in fiamme, avesse dato vita a una performance particolarmente ispirata, e così ha deciso di riprovare.
Nonostante la difficoltà (il fumo negli occhi, le corde che piano piano iniziavano a saltare), in occasione di un happening al Museo di arte contemporanea di Kanazawa, in Giappone, Yamashita è andato avanti a suonare un pianoforte avvolto nelle fiamme finché lo strumento non ha smesso di emettere qualsiasi tipo di suono.
"In un certo senso, la prima volta ero stato esibito come un oggetto nel video di Kiyoshi Awazu, ma d'altra parte ho potuto provare una forma di espressione artistica che nessuno prima di me aveva mai provato" ha dichiarato il pianista.
Qui potete vedere un brevissimo estratto dalla performance del 1973.
(via)
---
L'articolo Il pianista giapponese che ha suonato un pianoforte in fiamme di GloriaBiasi è apparso su Rockit.it il 2017-01-13 11:29:00
COMMENTI