Piero Pelù: l'11 settembre ha ucciso la curiosità musicale. E il fan club dei Litfiba.

Piero Pelù parla di come l'11 settembre abbia ucciso la curiosità musicale e abbia portato alla chiusura del fan club ufficiale dei LitfibaPiero Pelù parla di come l'11 settembre abbia ucciso la curiosità musicale e abbia portato alla chiusura del fan club ufficiale dei Litfiba
29/06/2012

La Stampa ha pubblicato ieri sulla versione cartacea un'intervista a Piero Pelù, in occasione del live che i Litfiba terranno stasera a Torino, per gli MTV Days.

Oltre a una serie di riflessioni sul rock e gli adolescenti italiani ("ho notato che chi guarda molto la tv propende per l'hip hop"), Pelù si butta anche in un'analisi piuttosto spericolata che parte dall'11 settembre e finisce sulla chiusura del fan club ufficiale dei Litfiba.

Ecco l'estratto dell'intervista, firmata Marinella Venegoni e pubblicata su La Stampa del 28 giugno:
"L'apertura verso generi musicali ha funzionato nei Novanta, molto creativi. Con gli Anni Zero e la tragedia delle Torri, ho notato anche sulla nostra pelle che sempre di più la gente si orienta verso un genere, per bisogno di identità. Molti muri sono stati alzati: politici, religioso, culturali, con un riflesso sulla musica. Noi abbiamo chiuso i fan club perché potevano essere arma a doppio taglio: ora abbiamo tanti club non ufficiali, con persone che ci garantiscono una filosofia rispettosa di noi e degli altri".

Che Pelù fosse invidioso della performance di Ligabue di qualche giorno fa?

Pagine: Litfiba Piero Pelu'

Commenti (6)

Carica commenti più vecchi
  • Cesar P. 29/06/2012 ore 16:24 @cesareparmiggiani

    I discorsi del Liga e di Pelù mi hanno dato nuova speranza! Aspetto fiducioso Lorenzo. "Il mio nome è Maipiù"!

  • Anelli Soli 29/06/2012 ore 17:15 @anellisoli

    unragazzoserio
    Pienamente d'accordo con te, ci pensavo l'altro giorno quando uscì la "notiziona" che Ligabue aveva fatto un discorso di merda al concerto per l'emila.

  • La figlia del dottore 29/06/2012 ore 18:04 @nonnomatteo

    Penso che unragazzo serio abbia assai ragione!

  • Inland Sea 29/06/2012 ore 19:26 @spadapaolo

    unragazzoserio quel che dici è interessante, e vedo che già c'è chi ti dà ragione. Però davvero non capisco.
    Di news ne escono tante, e non mancano argomenti seri, sui quali varrebbe la pena ragionare. Perchè non lo fate? Si è dibattuto anche recentemente su molti aspetti di grande interesse, tutt'altro che gossipparo. Penso ai vari temi sul diritto d'autore, sulle etichette, sulle nuove tecnologie.. Si è parlato anche parecchio di come le band si gestiscono economicamente, dei problemi legati ai tour, agli aspetti anche personali del lavoro del musicista. Perchè non partecipate?
    E se non vi bastassero i contenuti ufficiali, perchè non aggiungere voi dei thread nuovi e più stimolanti?
    Io capisco che Rockit cerchi certe volte di attirare l'attenzione con notizie più leggere legate ai vip tipo Liga, Litfiba, Vasco ecc. e non mi sembra affatto una cattiva idea dal punto di vista di una redazione. Oltretutto, lo fa senza cadere mai nella tentazione di arruffianarsi i rispettivi fans (anzi, direi che casomai fa un po' di provocazione). Trovo semmai più antipatica certa amorevole affezione verso alcuni nomi piuttosto che verso altri nell'ambito indie, ma è storia vecchia, e d'altronde le scelte editoriali esistono ed entro certi limiti vanno rispettate.
    Se invece dovessi cercare una spiegazione sulla relativa minore vivacità del forum, che anch'io riconosco da un po' di tempo, mi farei qualche domanda circa l'opportunità di riunificare i commenti ai dischi con quelli delle relative recensioni, perchè ho la sensazione che dividere non abbia giovato. E' come se si tenessero in due stanze diverse persone che parlano della stessa cosa. Non tutti hanno voglia di fare sempre avanti e indietro, su e giù come fa feed.

  • Call me Otis 01/07/2012 ore 16:07 @callmeotis

    Suvvia, se dovessero mettere solo le notizie di rilevanza nazionale staremmo a fare la muffa per dei mesi... non fatevi inacidire dal caldo e combattete l'arsura con una birra =)

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati