Pigro – Omaggio a Ivan Graziani

La chitarra con tutte le sue modalita' espressive sara' la vera protagonista dell'edizione 2002 di "Pigro - omaggioaivangraziani", la manifestazione musicale in programma a Teramo la sera del 6 dicembre prossimo. La cornice, ormai consueta, e' quella del Teatro Comunale, con i suoi 500 posti che negli anni scorsi non sono stati sufficienti a contenere il pubblico.

La festa della musica – organizzata nel nome del cantautore nato a Teramo, scomparso nel gennaio 1997 – giunge quest'anno alla sua quinta edizione e vede nel cast Fausto Mesolella (che alterna le performance con gli Avion Travel alla recente e fortunata carriera da solista), Michele Ascolese (chitarrista di fiducia di artisti come Fabrizio De Andre', Angelo Branduardi, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Eros Ramazzotti, Teresa De Sio, Fabio Concato), Mimmo Locasciulli (che nello scorso giugno ha pubblicato il suo 14mo album, "Aria di famiglia"), Sergio Sgrilli (cabarettista accompagnato dall'inseparabile chitarra) e Filippo Graziani, figlio di Ivan, tra i finalisti di "Destinazione Sanremo". Un omaggio a un altro grande esponente della musica italiana, Herbert Pagani, sara' proposto dal gruppo dei Mundo Libre (chitarra, percussioni e pianoforte).

La manifestazione si avvale della direzione artistica di Pepi Morgia, light designer e regista teatrale e televisivo, che ogni anno trasferisce nell'evento teramano il meglio della sua esperienza come show designer accanto ad artisti di fama mondiale.

A presentarla sara' il conduttore e autore radiotelevisivo Gianni De Berardinis, particolarmente vicino alla manifestazione e alla musica d'autore di qualita'.

Per l’appuntamento del 2002 Anna Bischi Graziani, moglie di Ivan e organizzatrice dell’appuntamento musicale, ha deciso di devolvere alle famiglie colpite dal terremoto del Molise il ricavato dalla vendita di 500 bottiglie di vino donate dalla cantina Zaccagnini di Bolognano, che da anni sostiene "Pigro" imbottigliando per l'occasione l'Ibisco Rosa delle Colline Pescaresi: le bottiglie – a disposizione del pubblico nel foyer del teatro – avranno l’etichetta, con "un fiore per Ivan", realizzata quest'anno dall'artista toscano Mauro Berrettini.

Pigro ha gia' ospitato, tra gli altri, nelle passate edizioni: Ron, Teresa De Sio, Rossana Casale, Eugenio Bennato, Francesco Di Giacomo, Vittorio De Scalzi, Sergio Cammariere, Roy Paci, Tosca, Mario Castelnuovo, ed e' diventata un'importante vetrina per la musica d'autore.

Anche per quest'anno a Teramo si preannuncia grande spettacolo, su uno dei palcoscenici piu' propositivi d'Italia.

Tutte le informazioni e le schede dei musicisti di Pigro 2002 saranno presto disponibili sul sito Internet ufficiale della manifestazione, all'indirizzo www.pigro.org.

Associazione culturale artistica PIGRO
Corso Matteotti, 194 - 18038 Sanremo
fax 0184.533995
e-mail: info@pigro.org

---
L'articolo Pigro – Omaggio a Ivan Graziani di Redazione è apparso su Rockit.it il 2002-12-02 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia