Pixel Synth, il software che trasforma le immagini in musica

Un programma realizzato da sound artist che ci permette di scoprire come suonano le nostre immagini

Pixel Synth
Pixel Synth
20/05/2016 - 12:03 Scritto da Marcello Farno

Si chiama Pixel Synth ed è un progetto della sound artist Olivia Jack: un software che trasforma le immagini in musica. In che modo? Il programma scansiona i pixel dell'immagine e interpreta determinate qualità, come la luminosità e il contrasto, in note. Il valore aggiunto è l'offerta di un'interfaccia interattiva per l'utente, che permette di modificare in tempo reale i parametri e sperimentare a proprio piacimento il rapporto immagine/suono.

Si può lavorare su una gamma di immagini standard, costruire il proprio disegno partendo da una tela bianca oppure caricare i propri file per scoprire come suonano. Così come è possibile modificare i parametri visuali è allo stesso modo possibile intervenire sul suono, scegliendo una scala di riferimento, una nota di partenza e il numero di ottave.

(clicca sull'immagine per aprire il programma)

Se si possiede la tecnica e si riesce a dare un ordine alla propria visione è possibile ottenere dei risultati veramente sorprendenti. Altrimenti resta comunque divertente spippolare tra suoni noise e simil-glitch anche solo per qualche minuto.

(via)

---
L'articolo Pixel Synth, il software che trasforma le immagini in musica di Marcello Farno è apparso su Rockit.it il 2016-05-20 12:03:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • federicobordin 6 anni fa Rispondi

    Sapete dirmi se esiste anche qualche programma che associa un determinato suono ad un dato colore?