Yoko Ono come non l'hai mai sentita: Populous e Lucia Manca - "Toyboat" (Video)

10 brani rivisti da 14 artisti italiani, con un album, un libro e uno sguardo nuovo sull'artista
19/12/2018 10:38

In genere quando dici “Sono un fan di Yoko Ono” la reazione standard è: “Come è possibile?”. Da qui, probabilmente, nasce l'idea del progetto dello scrittore Matteo B. Bianchi, ammiratore dell’artista da anni, che con questa cosa ci ha fatto l’abitudine. Da questo arriva poi un album, dove 14 artisti italiani prendono in mano 10 brani dell'artista. In anteprima su Rockit.it il video del primo singolo estratto, Populous e Lucia Manca su "Toyboat".

 

Il video di TOYBOAT è stato prodotto da Eurocrash, con la direzione artistica di Stefano Libertini Protopapa, l'editing di Alessandro Di Palma e la collaborazione di Burro Studio per la post produzione grafica. Un viaggio effimero e dal retrogusto softcore. Un po' '80s, un po' kinky e volutamente low-fi. Yoko Ono. Dichiarazioni d’amore per una donna circondata d’odio (add editore, 2018) è il saggio con cui Bianchi ha voluto portare in Italia quello che nei paesi anglofoni succede da anni ormai. Ovvero una rivalutazione in positivo dell'opera di Yoko Ono come artista, non come quella che ha fatto sciogliere i Beatles. Da Lady GaGa a David Bowie, fino ai Sonic Youth e a retrospettive al MOMA. Dal successo, o più che altro dalla qualità delle reazioni sul saggio, viene l'idea dell'album. Tutta la produzione legata al progetto è in vendita qui.

SuONO è una raccolta di 10 brani divisi tra 14 artisti, per portare un taglio di luce diverso sull'opera musicale di Yoko Ono traslata nel suono del panorama indipendente italiano. Dai brani degli anni ’70 (come Mrs. Lennon) fino ai dischi più recenti (come Take me to the land of hell, title track del suo ultimo album di inediti, del 2013), passando per il suo brano più celebre (Walking on thin ice, uscito nel 1981 e poi giunto al primo posto della classifica dance di Billboard nel 2003 in versione remix), l'album scorre diacronicamente su tutto l'arco produttivo dell'artista. L'artwork del disco è di Olimpia Zagnoli, il making of è stato seguito dall'etichetta milanese Labellascheggia.

Qui sotto la tracklist:

POPULOUS & LUCIA MANCA - TOYBOAT
EGOKID - DEATH OF SAMANTHA
EFFE PUNTO - TAKE ME TO THE LAND OF HELL
DIVA Ft. LAMPORAMA - HELL IN PARADISE
I CAMILLAS - MRS. LENNON
BOOSTA Ft. GAIA TRUSSARDI - WALKING ON THIN ICE
M¥SS KETA - KISS KISS KISS
LEMANDORLE - EVERY MAN HAS A WOMAN WHO LOVES HIM
MEZZALA & NINO DANGEROUS - NOBODY SEES ME LIKE YOU DO
BONETTI - I REMEMBER EVERYTHING

"L'Europa ha fallito. ll sogno di un grande continente unito e prospero si è polverizzato in un vuoto culturale. Viviamo in un abisso corrotto, violento, devoto a quel poco denaro che ci tocca dividere. È un clima come questo che favorisce la nascita di una nuova scena musicale, culturale e vitale. Dai bassifondi marci e deprecati di questa Europa insorge e si fa largo un'idea di ricostruzione, una nuova reale coesione. Eurocrash è un labirinto genderless di gallerie sotterranee, dove la musica è sempre accesa, in continua contaminazione; dove l'esigenza di stare vicini si sente forte, così come l'urgenza di emergere dal nulla."

 

---
L'articolo Yoko Ono come non l'hai mai sentita: Populous e Lucia Manca - "Toyboat" (Video) di Redazione è apparso su Rockit.it il 19/12/2018 10:38

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani