All’asta le porte delle stanze del Chelsea Hotel che ospitarono grandi artisti

Le porte delle stanze che hanno ospitato artisti come Jimi Hendrix e Jim Morrison verranno messe all’asta il 12 aprile.

Alcune porte del Chelsea Hotel
Alcune porte del Chelsea Hotel

Il Chelsea Hotel è certamente stato uno dei luoghi storici di New York: l’albergo, situato a Manhattan al 222 West 23rd Street, fu fondato nel 1884 e nel corso degli anni ha ospitato tantissime celebrità, da Mark Twain adAllen Ginsberg, da Jack Kerouac (che scrisse lì “Sulla strada”) a Stanley Kubrick. Molti anche i musicisti che vi soggiornarono, come Bob Dylan, Leonard Cohen, Janis Joplin e Sid Vicious (la cui fidanzata Nancy Spungen fu trovata uccisa la notte del 12 ottobre 1978 nella stanza numero 100). La struttura ha chiuso i battenti nel 2012, e ora è possibile accaparrarsi un pezzo di storia con l’acquisto delle porte delle stanze dell’hotel, che verranno messe all’asta il 12 aprile.


video frame placeholder

Con una cifra che si stima tra i mille e i cinquemila dollari, sarà possibile aggiudicarsi la porta della camera che ospitò Brian Jones, o Jimi Hendrix, e ancora Joni Mitchell, Jim Morrison, Bob Marley e Dee Dee Ramone, oltre a tanti altri protagonisti del ‘900 come Humprey Bogart, Jackson Pollock eAndy Warhol. Le 55 porte sono state miracolosamente salvate da un ex senzatetto, Jim Georgiou, che le aveva viste mentre giacevano tra i rifiuti all'angolo della strada. Lui stesso era stato in passato ospite dell'hotel. Parte del ricavato, secondo quanto scrive il New York Post, andrà a un'organizzazione che si occupa di dare pasti agli homeless, il resto andrà a Georgiou.

L'asta sarà a cura della Guernsey's di New York, qui è possibile visionare tutte le porte che saranno messe in vendita.

 

(via)

---
L'articolo All’asta le porte delle stanze del Chelsea Hotel che ospitarono grandi artisti di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-04-10 09:56:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia