A Prato apre una scuola di rock

"Speriamo che questi ragazzini si innamorino della musica: che poi sfondino o non sfondino non c’entra. Un giorno potranno mettersi a sedere con gli amici, tirare fuori uno strumento e suonare”

19/10/2016 - 10:11 Scritto da Redazione

Non è un liceo musicale, ma nemmeno una classica scuola di musica, con lezioni individuali e saggio di fine anno: quella che partirà a fine ottobre al Kolam di Prato è una vera scuola di rock. 

Spiegano gli organizzatori a Pratosfera che il loro progetto “non è un liceo musicale, non abbiamo programmi forzati, schemi e dictat, sappiamo cosa proporremo e dove vogliamo arrivare. La musica nelle scuole è sparita, e dove c’è è terribile: magari i professori ci provano davvero, ma le risorse non ci sono. I ragazzi si ritrovano a suonare roba come i legnetti o il flauto dolce, quel coso di plastica che diseduca l’orecchio perché ti abitua a un suono stridulo e fastidioso.”

Le lezioni, per iniziare, si svolgeranno una volta a settimana e saranno articolate in due classi: una riservata ai ragazzi dai 9 ai 12 anni, l'altra per i ragazzi dai 13 ai 16 anni. Il costo è di 50-60€ al mese, merenda compresa.  

“Comincerà come un gioco – raccontano gli organizzatori – poi però, piano piano, potrebbe aumentare: vorremmo insegnare ai ragazzi a leggere la musica, per esempio. Una lezione al mese sarà la storia del rock, ogni due volte impariamo a leggere la musica. E dal gruppo che si formerà capiremo come portarli avanti. Inizieremo una volta la settimana, poi vedremo che succede”

Durante le lezioni saranno proiettati dei video che raccontano la storia, le filosofie e la storia del rock: "Faremo vedere video di concerti che magari hanno avuto una particolare rilevanza scenica, come per esempio Roger Waters a Berlino nel 1989: immagina che effetto può fare a un ragazzino."

Concludono i promotori: "Speriamo che questi ragazzini si innamorino della musica: che poi sfondino o non sfondino non c’entra. Un giorno potranno mettersi a sedere con gli amici, tirare fuori uno strumento e suonare” 

 

 

---
L'articolo A Prato apre una scuola di rock di Redazione è apparso su Rockit.it il 2016-10-19 10:11:00

Tag: scuola

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia