Premio Grinzane Cavour - VI edizione

Venerdì 4 ottobre a Saluzzo (CN), presso il Teatro Politeama, si terrà la VII edizione del Premio Grinzane Cavour.

Quest'anno l'ambito premio verrà consegnato a: Subsonica-Manuel Agnelli-Cristina Donà e Marco Parente.

Il Grinzane Festival, gioiello dell'attività culturale italiana, che dal Piemonte traghetta attraverso tutta la penisola l'amore per tutto ciò che attravarso vari passaggi si traduce in arte, quest'anno ospita una nutrita schiera di talenti della musica italiana, notoriamente amanti della cultura e della comunicazione artistica in tutte le sue forme, anche se per tutti loro la fusione di letteratura (propria) e musica, li riguarda in assoluto più da vicino.

Il Grinzane Festival, "Il Canto delle Parole" - Letteratura e Musica - (il titolo spiega benissimo la direzione e l'impegno di tutti coloro che da anni lavorano al progetto), per quanto riguarda la parte musicale, comprende un nome che di per sè è già un "sigillo" di garanzia: Massimo Cotto direttore artistico del Festival e Direttore Artistico di RAI Radio Uno. Quest'anno, per la serata inaugurale ha scelto 4 realtà musicali tra le più vive e attive d'Italia.

Nonostante le attitudini diverse, Subsonica, Manuel Agnelli, Cristina Donà e Marco Parente, nutrono tra di loro una profonda stima reciproca e trovarli su di un palco in un'unica serata rende il 4 ottobre una data memorabile.

In apertura, il 4 ottobre alle ore 21.00, al Teatro Politeama di Saluzzo (CN) un concerto che verrà realizzato da Manuel Agnelli, Cristina Donà e Marco Parente, per la prima volta in versione "trio" con atmosfere acustiche e con una scaletta che spazierà attraverso il repertorio di tutti e tre, attingendo dalla meravigliosa discografia di artisti che non hanno mai avuto timore del "suono delle parole".

Il collegamento più tangibile tra di loro viene rappresentato da Manuel Agnelli, che oltre ad essere il leader degli Afterhours, ha prodotto i primi due dischi di Cristina Donà (Tregua e Nido) e l'ultimo di Marco Parente (Trasparente, in uscita il 27 settembre).

La seconda parte della serata, sarà dominata da una delle rarissime realtà italiane che ha saputo coniugare grandi numeri di vendite con enorme stima da parte di tutti coloro che, in un modo o nell'altro, si occupano di musica nel nostro Paese: i Subsonica.

Il gruppo torinese per la seconda volta ha raggiunto il ragguardevole traguardo delle 100.000 copie vendute, ma l'enorme successo non ha mai fatto perdere, strada facendo, il rigore artistico e la fedeltà alle proprio scelte. Il loro spettacolo sara' un concentrato del tour che in tutta l'estate in giro per la penisola, ma anche con una veloce escursione nel Paese del Sol Levante, ha richiamato più di 350mila persone.

La giornata seguente (il 5 ottobre), sempre a Saluzzo presso il Teatro Politeama, sarà caratterizzata dalla cerimonia di assegnazione dei Premi che si svolgerà all'interno di un Convegno, aperto al pubblico con una nutrita rappresentanza studentesca, che vedrà protagonisti oltre ai Subsonica-Cristina Donà-Manuel Agnelli e Marco Parente, vari e prestigiosi esponenti della cultura e del giornalismo italiani, tra i quali Massimo Cotto, Marinella Venegoni.

Tante persone, splendide idee, artisti intelligenti, organizzatori sensibili; tutti accumonati da un'unico scopo:
gettare una goccia di poesia nello stagnante panorama musicale italiano.

GRINZANE FESTIVAL - Il Canto delle Parole

Saluzzo, 4-5-6 ottobre 2002

* Venerdì 4 ottobre / Ore 21.00 / Teatro Politeama Civico / Via Palazzo di Città, 15
Manuel Agnelli, Cristina Donà, Marco Parente e i Subsonica in concerto
Concerto-evento in esclusiva per il Grinzane Festival

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

* Sabato 5 ottobre / Ore 11.30 / Teatro Politeama Civico / Via Palazzo di Città, 15
I Percorsi della musica - Evoluzione dei linguaggi tra tradizione e innovazione
Dibattito
Intervengono: Alberto Campo (la Repubblica e Rumore), Massimo Cotto (Direttore artistico Radio Uno Rai), Gabriele Ferraris (TorinoSette), Giuliano Soria (Presidente Grinzane Festival), Salvatore Tropea (la Repubblica), Marco Tutino (Direttore artistico Teatro Regio), Marinella Venegoni (La Stampa)

Durante la mattinata verrà consegnato il Premio Grinzane Musica a Subsonica*Manuel Agnelli*Cristina Donà*Marco Parente

---
L'articolo Premio Grinzane Cavour - VI edizione di Redazione è apparso su Rockit.it il 2002-09-27 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia