Premio Tenco, la fine è vicina?

14/07/2011

È crisi nera per il Premio Tenco, la rassegna dedicata alla musica d'autore che si tiene a Sanremo dal 1972.

Nata come contraltare di qualità al Festival della Canzone Italiana, è diventata negli anni una manifestazione capace di rado di sorprendere e spesso impegnata a incensare i soliti pochi nomi, al punto che alcuni artisti - meritevoli, per carità - potrebbero stampare direttamente sulla copertina dei loro dischi il logo della manifestazione, certi che di lì a qualche mese porteranno a casa l'ennesima targa.

Si è avuto un sussulto qualche anno fa, quando le vittorie di Baustelle e Le Luci della Centrale Elettrica sembravano aver spostato in avanti di qualche decennio i calendari degli organizzatori. Poi, già dall'anno successivo, il ritorno ad artisti che guardano al passato o ignorano il concetto di pop.

La notizia di oggi è che il Premio Tenco rischia l'estinzione. Il comune di Sanremo ha infatti annunciato di non poter aumentare i fondi destinati alla manifestazione e la Regione Liguria ha già fatto sapere di non essere in grado di coprire la parte rimanente del budget. La risposta del Club Tenco è stata chiara: se comune e regione non ci danno i soldi, non proviamo a cercare sponsor o altri finanziatori, ma riduciamo la rassegna a una sola serata.

La prossima edizione, quindi, è fortemente in dubbio. La speranza è che il rischio di chiusura serva da elettrochoc e dia un po' di slancio all'intera manifestazione.

Per info:
www.clubtenco.it

Tag: premio tenco

Pagine: Baustelle Le luci della centrale elettrica

Commenti (2)

Carica commenti più vecchi

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati