La 'dichiarazione d'amore' di Capossela a Francesco Guccini

Capossela ha colto l'occasione del Premio Tenco per esprimere tutta la sua gratitudine e ammirazione per l'artista bolognese
26/10/2015 12:24

Come vi avevamo già raccontato, le premiazioni del Premio Tenco si sono tenute dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo e sono state dedicate a Francesco Guccini con il titolo di “Fra la via Aurelia e il West”. Sul palco per omaggiare Francesco Guccini è salita Carmen Consoli, che ha diviso il palco con altre figure importanti del panorama musicale italiano come Roberto Vecchioni, John De Leo, Bobo Rondelli e due nomi nuovi: Giovanni Truppi e La Scapigliatura.
Durante le tre serate, alle quali hanno partecipato i vincitori delle Targhe Tenco e molti altri artisti, sono stati assegnati anche due Premi Tenco (vi abbiamo spiegato qui la differenza tra Premi e Targhe), i massimi riconoscimenti assegnati dal Club alla carriera di grandi personaggi soprattutto internazionali. Quello all’artista è stato consegnato a Jacqui McShee, cantante e coautrice dei Pentangle, band cardine della scena folk-jazz britannica.
Il Premio Tenco all'operatore culturale è andato invece a un personaggio molto legato a Guccini, Guido De Maria, vignettista e cartoonist fra i più apprezzati in Italia (autore, fra l'altro, di Nick Carter e Giumbolo e ideatore di “Supergulp”, programma di culto degli anni Settanta).

Vinicio Capossela ha voluto inviare al Teatro Ariston un pensiero dedicato a Guccini, in cui esprime l'amore e la gratitudine per l'artista modenese. "Guccini è un gigante", ha scritto Capossela anche sulla sua pagina Facebook, ringraziandolo per averlo scoperto proprio al Premio Tenco nel 1989 "chinandosi, con la sua mole di gigante, sulla mia minuscola vita e prestando orecchio a un pigolìo esile e sgrammaticato che fuoriusciva da un'audiocassetta, perché dalla mia bocca intanto per l’emozione non usciva nulla."

 

Ho due motivi in più per essere grato a Francesco Guccini, oltre a quelli che ognuno ha accumulato nei confronti della...

Posted by VINICIO CAPOSSELA on Sabato 24 ottobre 2015

Guccini si è poi collegato dall'infermeria del Premio Tenco (uno dei luoghi topici della rassegna, dove in mezzo ai medicinali gli artisti sono invitati a gustarsi una bottiglia di vino) con "Che tempo che fa", il programma condotto da Fabio Fazio, dichiarando con la consueta simpatia "Ho fatto presente agli organizzatori che sono ancora vivo, o se sono morto non me ne sono accorto"

---
L'articolo La 'dichiarazione d'amore' di Capossela a Francesco Guccini di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 26/10/2015 12:24

Tag: premio tenco

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani