Presentato Cantiere Sonoro 2004

Si è svolta lunedì 2 Dicembre la presentazione di Cantiere Sonoro 2004. La rassegna segue le orme delle edizioni precedenti confermandosi manifestazione di induscusso interesse per l`intero territorio nazionale.

Tra gli ospiti di quest`anno: Perturbazione, Boosta (Subsonica), Freak Antoni (Skiantos) e tanti altri.

Eccovi nel dettaglio il progetto.

Il Centro Musica vede il progetto Cantiere Sonoro, come una grande opportunità di confronto e di espressione per giovani artisti e il giusto contesto nel quale divulgare la cultura musicale più vicina al mondo giovanile: l’indipendente.

La struttura di Cantiere Sonoro, rispetto alla passata edizione, sarà più snella e ancora più accattivante.

Con questa QUINTA EDIZIONE, Cantiere Sonoro vuole consolidarsi come un vero e proprio FESTIVAL, che potrà offrire una continua visibilità e un sempre crescente numero di occasioni per crescere musicalmente ai giovani artisti interessati dalle modalità espressive della musica.

Cantiere Sonoro V° Edizione conterrà: Band in Cantiere, Jazz in Cantiere, Dialoghi Sonori, Circuito Sonoro, Video In Cantiere e CROCK.

BAND IN CANTIERE
Questo è sicuramente il percorso più affermato dell’intero festival e per la quinta edizione si è pensato di cambiare solo alcuni aspetti della formula precedente. Quest’anno si riavrà la “categoria unica”, cioè aperta a tutte le band che avranno i requisiti richiesti dal regolamento.

Non potranno partecipare le band vincitrici della passata edizione e la band che si ripresenteranno, dovranno farlo con pezzi diversi da quelli proposti l’anno precedente. Questo per stimolare l’originalità dei giovani musicisti.

Le serate di Band in Cantiere saranno 5, alle quali accederanno dieci band suddivise due per serata. Per assicurare un certo interesse alle serate e al percorso, le band in concorso si esibiranno prima di una band già affermata del panorama musicale indipendente. Ogni serata avrà un vincitore, il quale, si esibirà al CROCK 2004.

Tra i cinque vincitori verrà scelto dalla giuria il vincitore finale al quale sarà proposta una produzione discografica.

Tutti i vincitori prenderanno parte a Circuito Sonoro, spazio live ospitato dal Fillmore di Cortemaggiore.

CIRCUITO SONORO
Circuito Sonoro è la continuazione invernale di Band in Cantiere rivolta ai vincitori di Cantiere Sonoro 2003.

In questo senso si è pensato di coinvolgere una realtà extracittadina in grado di ospitare dei concerti live: il FILLMORE di Cortemaggiore (PC).

L’intento è quello di dare ai vincitori di BAND IN CANTIERE una vetrina per esprimersi, facendo da spalla a band di fama nazionale. Le date delle serate saranno concordate con la direzione del locale.

DIALOGHI SONORI
Il percorso è rivolto ad una approccio alla musica decisamente poco tradizionale.

Si tratta infatti di piccoli eventi nei quali si impugna l’argomento per via trasversale attraverso conferenze, esibizioni e seminari strettamente legati al panorama musicale contemporaneo.

Gli appuntamenti di Dialoghi Sonori saranno tre, ospitati in tre diversi locali cittadini: l’Osteria La Pergola, il ristorante Sorbir e il Teatro Monteverdi.

La presentazione dei libri sarà aperta da una cena con l’autore.

Date:
17/12/03 Concerto per Disegnatore ed Orchestra dei Perturbazione, presso il Teatro Monteverdi – ingresso libero;
15/01/04 Presentazione del libro ‘Dianablu’ di Davide ‘Boosta’ Dileo (Subsonica), presso l’osteria La Pergola – ingresso su prenotazione;
12/02/04 Conferenza/concerto sulla musica contemporanea tenuta da Roberto ‘freak’ Antoni (Skiantos), presso il ristorante Sorbir – ingresso su prenotazione;

JAZZ IN CANTIERE
Dopo il brillante esordio nella quarta edizione il percorso dedicato al Jazz viene riproposto seguendo la stessa formula, potenziando e diversificando la promozione.

Questo capitolo di Cantiere Sonoro sarà accessibile tramite un bando aperto a tutti i musicisti che danno vita ad un progetto jazz.

Anche questa rassegna è dedicata alle band di età media non superiore a trent’anni.

I gruppi le cui richieste di partecipazione risultino conformi al regolamento saranno chiamati alla selezione live.

Al termine di questa verranno designati, a insindacabile giudizio della giuria presieduta da Paolo Curtabbi*, i tre gruppi che si esibiranno, insieme ad un affermato gruppo del panorama jazz nazionale, a tre serate dal vivo nel mese di marzo.

Il progetto JAZZ IN CANTIERE è stato co-progettato con la Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona, che da anni realizza la manifestazione “Progetto Jazz”.

Le serate live, tre in tutto, saranno ospitate dal Teatro Monteverdi, mentre l’after show si terrà presso l’Osteria Il Quinto.

VIDEO IN CANTIERE
Questo percorso abbandonerà la modalità di rassegna per dare vita al progetto di un concorso nazionale per giovani video maker. Il progetto è realizzato in collaborazione con il TAVOLO VIDEO di ATTRAVERSARTE ed Il Liceo Artistico Statale di Cremona “Bruno Munari” .

Il concorso è aperto a tutti i giovani residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni i quali dovranno realizzare un cortometraggio la cui durata non dovrà superare i 5 minuti e la cui colonna sonoro abbia il nulla osta del musicista che l’ha realizzata.

Una giuria composta da esperti del settore designerà, tra tutti video pervenuti, 10 progetti che verranno proiettati “in modalità nomination” nel corso di una serata organizzata in collaborazione con il TAVOLO VIDEO di ATTRAVERSARTE.

Tra questi 10 finalisti, tramite un countdown delle proiezioni verranno a delinearsi i tre vincitori che si aggiudicheranno il premio in denaro messo in palio.

Per informazioni:
www.cantieresonoro.com

---
L'articolo Presentato Cantiere Sonoro 2004 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2003-12-04 00:00:00

Tag: festival

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia