Presentazione degli Altera alla FNAC

13/11/2001

Fermenti Vivi S4 / Sony Music

HANNO IL PIACERE DI INVITARVI MERCOLEDI’ 14 NOVEMBRE ORE 12.00 PRESSO FNAC Via Della Palla, Angolo Via Torino - MILANO ALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO UNICO NEL SUO GENERE
CANTO DI SPINE
Versi italiani del Novecento in forma canzone
IL PRIMO ALBUM DEGLI
ALTERA
Prodotto da FRANZ DI CIOCCIO

Interverranno alla presentazione:
La poetessa ALDA MERINI, lo scrittore RAFFAELE CROVI, l’attore teatrale ALESSANDRO QUASIMODO, FRANZ DI CIOCCIO, l’autore della foto di copertina "La libertà del corpo" GIULIANO GRITTINI, la Presidentessa di Emergency TERESA SARTI, un rappresentante della Consulta degli studenti di Genova, un rappresentante dell’associazione "Vittime del Salvemini 6.12.1990" e gli Altera.

Canto di Spine e’ un progetto di rara intensita’, che unisce la musica alla poesia degli autori piu’ significativi del Novecento. I versi di Montale, Pasolini, Quasimodo, Ungaretti, Pavese, Caproni, Cardarelli ed altri grandi autori come Merini, Govoni, Saba, Crovi, De André, sono "cantati" e trasposti in canzoni dal linguaggio rock di forte impatto emotivo.

Gli Altera si sono formati a Genova nell’estate 1996. Buona parte del lavoro del gruppo è incentrata su temi letterari ed altri invece di natura sociale e civile.

Altera si presenta ufficialmente nel panorama discografico su etichetta Fermenti Vivi (S4/Sony Music).

Il CD, realizzato con il contributo attivo di Consulte studentesche (18 studenti di diverse città hanno partecipato alle registrazioni, suonando e cantando) ha visto la partecipazione, insieme agli Altera, di artisti membri di importanti band quali P.F.M. – C.S.I. – Litfiba – Modena City Ramblers – Timoria – Skiantos – Afterhours, di Steve Piccolo ed il jazzista Paolo Fresu.

Sono stati invitati a suonare ed a recitare insieme ad autori come Alda Merini, Mario Luzi e Raffaele Crovi, e all’attore teatrale Alessandro Quasimodo (figlio del poeta siciliano). Proprio quest’ultimo ha dato voce a una delle poesie più famose di Primo Levi, unico autore presente con un componimento non cantato dal titolo "Se questo è un uomo".

Durante la presentazione, sarà proiettato in anteprima il videoclip Sera di Pasqua (poesia di Eugenio Montale) con la regia di Kany Lee e sarà allestita una mostra fotografica di Giuliano Grittini.

I proventi del CD saranno devoluti a favore di Emergency.

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati