Il festival dei comuni
Il Twin Festival nasce dalla esigenza di promuovere le realtà musicali emergenti presenti in territori diversi della nostra Italia, consentendo loro di incontrarsi e confrontarsi, scambiando esperienze musicali e culturali.
Le bands si sviluppano nell'ambito del loro paese di origine e nelle zone limitrofe con esibizioni live nei pubs, venues e piazze, divulgando così le proprie registrazioni audio auto prodotte, iniziando così ad avere i primi consensi da parte di un seguito di fans che spesso è formato in gran parte dagli amici. Raggiungendo più consapevolezza nei propri mezzi ed una certa maturazione artistica, nasce da parte del gruppo musicale la necessità di esprimersi davanti ad un pubblico nuovo e sempre più ampio.
Purtroppo è qui che nascono le prime grandi difficoltà per i giovani musicisti che non avendo un agente, un proprio management non riescono ad uscire dal proprio ristretto ambito locale, con la conseguente demotivazione che sovente sfocia nello scioglimento del gruppo o nel migliore dei casi nell'impoverimento artistico.
Questo fenomeno ricorrente è dannoso da un punto di vista socio-culturale , crea ulteriore emarginazione giovanile, non contribuisce allo sviluppo delle professionalità e delle attività commerciali che gravitano attorno al business musicale. Esportare cultura crea innegabilmente un indotto importantissimo per tutta la comunità, non solo economico, ma anche da un punto di vista di immagine.
Gli obiettivi che si propone l'Associazione Culturale PLUG organizzando la 1° Edizione del "Twin Festival" sono:
1) Aiutare i gruppi emergenti a realizzare esperienze live accrescendo così il proprio background;
2) Promuovere le culture locali tra di loro distanti e favorirne il gemellaggio;
3) Sviluppare le professionalità degli addetti allo spettacolo e al mercato discografico;
4) Contribuire a creare punti di aggregazione presso quei locali che supportano il circuito musicale, offrendo un'alternativa di intrattenimento;
5) Divulgare mediante radio, televisione, internet le manifestazioni live del festival, rendendole fruibili per un'utenza sempre più ampia.
Il Festival si svilupperà nell'arco di due mesi, con appuntamenti settimanali, per un totale di cinque date, tre di queste si terranno a Bisceglie presso il Tam Tam Circolo ARCI ed altre due a Prato presso il Cencio's.
Ogni serata si esibiranno due gruppi pugliesi e due toscani per un totale di dodici bands. Di ogni serata verrà eseguita una registrazione audio-video delle interviste e delle esibizioni dei musicisti, l'evento andrà in onda per radio e internet con la gentile partecipazione degli sponsor che prenderanno parte al progetto.
L'evento sarà pubblicizzato a mezzo manifesti, radio e siti web dedicati. Sarà richiesta l'attenzione dei giornalisti e delle autorità istituzionali convocando una conferenza stampa da parte dell'organizzazione durante la quale si esporranno le finalità e gli intenti del progetto, saranno inoltre presenti i musicisti ed i gestori dei locali che ospiteranno la manifestazione.
L'organizzazione considera il "Twin Festival" in questa fase, come di preparazione ad un evento di proporzioni più grandi, augurandosi di poter realizzare nei mesi estivi con il patrocinio dei comuni interessati una manifestazione di piazza che abbia risonanza nazionale, da tenersi in occasione di una festività importante.
Calendario concerti
Regione - Puglia
Luogo - Tam-Tam
via Ruvo 61, Bisceglie(Ba)
uscita S.S. 16 bis Bisceglie-Ruvo
infoline 080/3958042
www.tamtam.3000.it
Venerdì 23 febbraio 2001
- Cancrena
- Genia
- Blindness
- Euforia
+ dance hall(reggae)
Venerdì 02 marzo 2001
- Gramigna
- Sedici PF
- Zenarswoon
+ dance hall(reggae)
Venerdì 09 marzo 2001
- Capitan Franz
- Cuér
- Dildo
- Nardo
+ dance hall(reggae)
Regione - Toscana
Luogo - Cencio's
via Strobino 1, Prato(Fi)
infoline 0574/593239
www.cencios.it
e-mail info@cencios.it
/>
Venerdì 30 marzo 2001
- Blindness
- Gramigna
- Genia
- Sedici PF
Venerdì 06 aprile 2001
- Cuér
- Capitan Franz
- Nardo
- Dildo
Per ulteriori informazioni:
---
L'articolo Prima edizione del Twinfestival di Redazione è apparso su Rockit.it il 2001-02-12 00:00:00
COMMENTI